Latina / Direzione Distrettuale Antimafia, sequestro anticipato di beni per un 53enne pontino

Cronaca Latina

LATINA – Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Latina, con il supporto operativo dei militari dell’Arma della locale Stazione, hanno eseguito un decreto di sequestro anticipato emesso dalla Sezione III Penale, Sezione specializzata – misure di prevenzione del Tribunale Civile e Penale di Roma.  Il provvedimento scaturisce dalla richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Roma Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di un 53enne pontino, già imputato in un procedimento penale per traffico di stupefacenti dalla DDA di Roma e ritenuto “socialmente pericoloso generico e con un patrimonio riconducibile alle attività illecite poste in essere”.

Gli accertamenti dei Carabinieri del Nucleo Investigativo sotto la direzione della Procura distrettuale, sono stati sviluppati a seguito della esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa, lo scorso maggio 2023, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma nei confronti di undici persone gravemente indiziate, a vario titolo, di reati in materia di stupefacenti. Le indagini hanno consentito di dimostrare che il predetto, dal 2019, quasi senza soluzione di continuità fino ad almeno al maggio 2023, si è dedicato al traffico di droga e che non ha svolto attività lavorativa lecite da cui ricavare reddito. Da qui la conclusione della derivazione del patrimonio accumulato da condotte illecite.

Il provvedimento di oggi ha consentito di eseguire un sequestro anticipato di beni mobili registrati e di vari conti correnti riconducibili al 53enne. Si tratta di un provvedimento di natura cautelare che dovrà vedere conferme nelle fasi successive.