Elezioni amministrative 2024, in provincia di Latina sono 6 i Comuni chiamati alle urne

Maenza Monte San Biagio Politica Prossedi Rocca Massima Sermoneta Spigno Saturnia Top News

LATINA – Una data unica per europee e amministrative. Questo è quanto è emerso dal Consiglio dei ministri che ha varato l’apposito decreto legge. Per la prima volta, si voterà di sabato e non di lunedì: precisamente l’8 e il 9 giugno.

Nello stesso provvedimento, è stata prevista anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti. Mentre, rimane ferma la disciplina per i comuni con oltre 15.000 abitanti, consentendo un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno.

 

Amministrative, si vota anche in provincia di Latina: ecco dove

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative… Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A giugno andranno al voto 6 comuni, rispettivamente: Maenza (il sindaco uscente è Claudio Sperduti), Monte San Biagio (il Primo cittadino è Federico Carnevale), Prossedi (Angelo Pincivero è il sindaco uscente), Rocca Massima (Mario Lucarelli è il Primo cittadino uscente), Sermoneta (Giuseppina Giovannoli è la sindaca uscente) e Spigno Saturnia (Salvatore Vento è il Primo cittadino uscente).

Tutti i comuni che andranno al voto hanno ben due particolarità: tutti i Primi cittadini sono arrivati a scadenza naturale, mentre tutti i paesi chiamati alle urne sono al di sotto dei 15mila abitanti. Questo implica che tutti potranno usufruire della novità introdotta con il decreto del Governo sul terzo mandato consecutivo per i primi cittadini. Inoltre, in nessuno dei comuni al voto si andrà al ballottaggio.

Infine, grazie alla possibilità del terzo mandato nei piccoli Comuni – introdotta da quest’anno – tutti i sindaci uscenti potranno essere rieletti.