Gaeta / La fontana delle meraviglie… rimane a secco

Attualità Città Gaeta Politica

GAETA – Rimane a secco per questa estate la fontana delle meraviglie. Ideata per impreziosire il lungomare Caboto di Gaeta, all’incrocio con il corso Cavour aveva suscitato le ipotesi più disparate circa la fantasia di spruzzi e luci. Qualcuno addirittura si era spinto entusiasticamente a paragonare Gaeta a Las Vegas, capitale dei casinò e delle sale da gioco.

Nulla di tutto questo per ora. Dopo la variazione complessiva degli importi per i lavori sul lungomare votata dal consiglio comunale e forse raccogliendo i dubbi espressi da molti consiglieri circa la costruzione di una fontana di considerevole importo senza la relativa gara d’appalto, arriva ora il bando ad allungare notevolmente i tempi. Infatti la scadenza per la consegna delle buste è fissata per il 19 agosto. Qualche mese passerà poi tra l’aggiudicazione definitiva del contratto, la firma e l’esecuzione dei lavori.

Chiariti una volta per tutte ufficialmente l’importo dell’opera, le caratteristiche e la tempistica.
I lavori sulla rotonda incompiuta, aperta recentemente al traffico, non potranno partire prima dell’autunno inoltrato. L’opera costerà 130.000 euro (importo a base d’asta di 115.000) euro e sarà aggiudicata con un criterio che premia per il 60% l’offerta tecnica e solo per il 40% quella economica.

Una fontana stupefacente? Il dirigente Pasquale Fusco la immagina visibile almeno a 100 metri di distanza da tutte le angolazioni, con giochi d’acqua illuminati la notte con faretti led in grado di renderla godibile e suggestiva per i turisti. i getti dovranno poi essere regolabili a distanza mediante l’uso di tecnologie telematiche onde evitare inconvenienti alla circolazione stradale in presenza del vento forte che notoriamente soffia proprio nella zona di “Monte Secco”.