Latina / “Latina-Lazio- Europa. IL Pd per lo sviluppo economico del territorio”, l’incontro

Eventi Latina

LATINA – Giovedì 22 febbraio alle 17.30 – presso il Museo Giannini a Latina in Via Oberdan, 13 -si terrà un incontro organizzato dal PD Lazio e Federazione Provinciale PD Latina dal titolo: “Latina-Lazio- Europa. IL Pd per lo sviluppo economico del territorio“. Introducono e moderano: Omar Sarubbo – Segretario Prov.le PD Latina; Augusto Gregori – Resp. Regionale Sviluppo, Attività produttive e Turismo del PD. Interverranno: i Consiglieri Regionali Emanuela Droghei, Eleonora Mattia e Salvatore La Penna; l’On. Matteo Orfini e la Parlamentare Europea Beatrice Covassi. Concluderà il Segretario Regionale, Daniele Leodori.

“Una occasione importante di confronto ed elaborazione di idee per lo sviluppo economico e per il lavoro al quale sono state invitate anche le associazioni di categoria e sindacali. La crisi non è ancora alle nostre spalle e le previsioni di crescita dell’eurozona saranno più deboli del previsto sino al 2025, come ha ricordato in questi giorni il Commissario Europeo Paolo Gentiloni. Inoltre la corsa dell’inflazione inizierà a rallentare significativamente non prima dell’autunno. A complicare il quadro, ovviamente, le tensioni geopolitiche ed il clima sempre più instabile” – si legge in una nota che anticipa l’evento.

“Purtroppo l’iniziativa politica del Governo, aggiungiamo noi, è insufficiente perché intrisa di propaganda, debole e tesa a dividere il Paese.
A partire dall’utilizzo della grande mole dei Fondi Europei – il cui settennato 2021-2027 è stato da noi programmato in Italia e nel Lazio – il PD è in campo per promuovere sostegni strutturali e duraturi necessari a favorire una solida transizione ecologica, l’innovazione dei processi produttivi, contrastare l’aumento vertiginoso del costo delle materie prime, difendere l’occupazione e il reddito da lavoro all’interno della filiera produttiva, pensare ad una tassazione più equa e sostenibile. Temi molto sentiti anche nella nostra provincia a forte vocazione agricola e turistica e con un importante insediamento del comparto industriale” – spiega ancora il segretario provinciale del Pd Omar Sarubbo.

E conclude: “Le risorse per sostenere la ripresa non mancano ma vanno distribuite con l’obiettivo di produrre effetti a lungo termine e per evitare che il costo della crisi e delle transizioni citate venga scaricato ulteriormente su imprese e cittadinanza”.