Fondi / Dignità, rispetto delle regole e bullismo: proseguono gli incontri della FIDAPA nelle scuole

Eventi Fondi Scuola

FONDI – Dopo il successo del convegno organizzato lo scorso 14 febbraio presso l’istituto comprensivo Garibaldi, proseguono gli appuntamenti organizzati dalla FIDAPA sulla cultura del rispetto, delle regole e della dignità ma anche sul bullismo e sulla versione cyber di questo fenomeno sempre più diffuso. Tantissime le domande da parte degli studenti che hanno avuto la possibilità di ascoltare esperti del settore tra i quali Alex Arduini, assistente sociale specialista, e Tommaso Malandruccolo, sostituto commissario della Polizia di Stato di Fondi.

Con esempi concreti i ragazzi hanno avuto modo di capire appieno il ruolo della vittima, del bullo, dell’aiutante, del sostenitore e dello spettatore, cosa fare per prevenire simili episodi ma anche quali potrebbero essere le conseguenze. Altrettanto educative le riflessioni di natura civica affinché le nuove generazioni siano sempre più consapevoli. Il tutto con esempi di vita vissuta illustrati in maniera semplice ma incisiva dal dottor Malandruccolo.

Domani un secondo gruppo di studenti, in particolare tutte le quarte della primaria dell’istituto comprensivo Garibaldi, avrà nuovamente la possibilità di partecipare ad una nuova tappa del progetto educativo “Di pari passo”.

Moderatrice la vice presidente della sezione Fondi-Lenola-Sperlonga della FIDAPA Rosa Maiorino. Interverranno, oltre ad Alex Arduini, anche lo psicologo e psicoterapeuta Igino Amicucci, il dirigente scolastico Daniela Patrizio, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, particolarmente sensibile alle iniziative dedicate ai ragazzi e la presidente dell’Associazione organizzatrice Maria Antonietta Parisella.

L’appuntamento è a partire dalle 9:00 presso l’aula magna della scuola.