Castelforte / Biblioteca Comunale: al via gli appuntamenti con “Dal testo all’immagine” e “Non solo Muse”

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – “Sono molto felice di annunciare –dice il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo- che la Biblioteca Comunale, a seguito di un finanziamento ricevuto dalla Regione Lazio –Direzione regionale cultura e Lazio creativo- ai sensi della L.R.24/2019, ha organizzato una serie di attività rivolte agli adulti”.

“Il programma di dettaglio –puntualizza la delegata alla cultura Angela Iannotta– prevede attività di laboratorio legate alla pittura che seguiranno un percorso molto impegnativo e coinvolgente. Ci saranno anche incontri specifici sulle tecniche di pittura. Il programma seguito dalla nostra bibliotecaria prevede anche un ciclo di letture di poesia con incontri specifici con poeti e poetesse. Si tratta, quindi, -conclude la delegata Iannotta- di un bel programma al quale invito fortemente tutti gli interessati a partecipare”.

Ma ecco il programma di dettaglio.

La prima: un laboratorio di pittura denominato -“Dal testo all’immagine“– prevede una prima parte teorica con la consultazione dei testi della Garzanti -I grandi pittori – posseduti in biblioteca. Si tratta di un percorso attraverso la storia dell’arte, da Rembrandt a Tuner, dagli impressionisti agli Espressionisti, fino all’arte del 900 per osservare le opere dei grandi artisti.

Nel secondo ciclo di incontri verranno proposte alcune tecniche pittoriche dalle più classiche a quelle tradizionali. Si sperimenterà il disegno (carboncino, gessetti) l’acquarello, i pastelli ad olio, le tempere, gli acrilici e la pittura ad olio. Tutti potranno riscoprire e sviluppare la propria parte creativa. Tutto il materiale sarà fornito gratuitamente dalla biblioteca. Il corso sarà tenuto dalla Professoressa Immacolata Fava docente presso il liceo artistico dell’Istituto Superiore Agostino Nifo di Sessa Aurunca e curato dall’Associazione Fuori Quadro di Formia .

La seconda attività prevede un ciclo di letture sulla poesia intitolato – “Non solo Muse”: le donne nella poesia contemporanea. Ogni incontro si concentrerà su una o più poetesse delle quali, gli stessi partecipanti, sceglieranno e leggeranno delle poesie. In ogni incontro sarà ospite un’autrice. La direzione artistica è stata affidata a Margherita Agresti e Giuseppe Napolitano.

I corsi sono gratuiti. E’ preferibile comunicare la propria adesione. Saranno pubblicate le locandine con gli orari e le date delle attività