Itri / Scuola di formazione biblica e teologica sulla “Parola della Croce” con i Padri Passionisti

Eventi Itri

ITRI – A partire dal primo venerdì della Quaresima 2024, il giorno 16 febbraio, ideata da padre Antonio Rungi, teologo passionista, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta, superiore della comunità di Itri-Civita, i passionisti inizieranno una specifica scuola di formazione biblica e teologica sul “Verbum Crucis” sulla “Parola della Croce”, rivolta ai laici. Per tutti i venerdì di Quaresima dopo la celebrazione della Via Crucis nella Chiesa della Madonna di Loreto in Itri e la celebrazione eucaristica, chi dei fedeli laici, religiosi, suore e componenti dei movimenti ecclesiali vorrà approfondire, da un punto di vista biblico, teologico, spirituale, liturgico, pastorale, artistico la “Passione di Cristo”, potrà usufruire delle lezioni e catechesi. Saranno gli stessi religiosi passionisti della comunità di Itri a tenere questa scuola temporanea dalle 18 alle 19 dei venerdì di Quaresima.

Sei incontri, per ora – precisa padre Rungi- in preparazione alla Pasqua che serviranno a comprendere meglio ed ad interiorizzare il mistero dalla Passione di Cristo alla luce dei testi sacri, dei padri della Chiesa, del Magistero e della dottrina cattolica, che molta importanza ha dato al tema della Passione di Cristo nei Concili, nei Sinodi e nei documenti dei vari pontefici. I passionisti di Itri ascoltando le richieste dei fedeli e in risposta alla loro specifica vocazione e alla natura particolare dell’Istituto, fondato da san Paolo della Croce nel 1720 faranno da guida per un approfondimento del tema della Passione, che accompagna il cammino quaresimale con le varie stazioni o tappe di meditazione sul mistero della redenzione, portato a compimento con la passione, morte, risurrezione e ascensione al cielo di Cristo Signore”.

I fedeli del territorio potranno partecipare liberamente in presenza, per quanti, invece, vorranno seguire la scuola di formazione da lontano o a distanza, lo potranno fare collegandosì al canale YouTube “Passionisti Itri Channel“.