Formia / A Maranola al via “Incontri”, primo appuntamento con il libro “Formiae, posta la bellezza”

Eventi Formia

FORMIA – Il “Centro studi storici archivistici” di Formia sta per dare il via ad una nuova iniziativa dal titolo “Incontri”, in collaborazione con il centro anziani “Giuseppe De Meo” e il comune di Formia, che prevede una serie di appuntamenti mensili con autori che hanno dato vita a testi che consentono di percorre e conoscere idealmente la città. Il primo appuntamento della serie è in programma per domenica 18 febbraio, alle 17, nella “Sala degli Emigranti” presso la Delegazione comunale della frazione collinare di Maranola, con il libro “Formiae, posta la bellezza” (Pasquale D’Arco Edizioni, 2023) di Alberto Simione e Raffaele Capolino.

I due autori saranno ospiti dell’incontro moderato da Daniele Elpidio Iadicicco –  presidente dell’associazione “Terraurunca” e referente del “Centro studi storici archivistici” di Formia – e, a distanza di poco più di un paio di mesi dall’uscita del loro libro, racconteranno lo spirito e gli obiettivi che li hanno portati ad intraprendere questo progetto editoriale, interno alla collana “Pillole di Storia” curato dall’associazione “WebProgens”. Una motivazione che unisce il passo svelto della comunicazione legata ai social media e la possibilità di soffermarsi legata ad un testo cartaceo in grado di dare un senso completo di un’avventura umana, prima ancora che di esaltazione della bellezza e della storia archeolgica di Formia.

Ad aprire la presentazione sarà l’introduzione teatrale a cura dell’associazione “Il setaccio” dal titolo  “Incontro tra Cicerone e Ortensio”; in conclusione, invece, chiusura con omaggio musicale.