Ventotene / A marzo nei cinema italiani “Un altro ferragosto”, il film sequel di “Ferie d’agosto”

Eventi Isole pontine Spettacolo Tempo libero Ventotene

VENTOTENE – Ora ci sono il poster ufficiale e la data: il 7 marzo prossimo uscirà in tutte le sale italiane “Un altro ferragosto”, il sequel, dopo 28 anni, di “Ferie d’agosto” che all’epoca fece conoscere (alla sua seconda pellicola) uno dei talenti del cinema italiano degli ultimi decenni, Paolo Virzì. Il regista livornese ha deciso di girare “Un altro ferragosto” a Ventotene grazie alla sceneggiatura scritta di  Francesco Bruni e Carlo Virzi. Alla stessa stregua di “Ferie D’agosto” , che gli valse  un David di Donatello come miglior film nel 1996, questo film vedrà scontrarsi ancora una volta due diverse Italia, armate e divise soprattutto dal punto di vista culturale e comportamentale.

Nel cast di “Un altro ferragosto” ci sono degli attori diretti ventotto anni fa dal quasi esordienti Virzì e, tra questi, Silvio Orlando, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Rocco Papaleo e Paola Tiziana Cruciani. Le novità assolute sono rappresentate da Christian De Sica, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli in una pellicola in cui Altiero Molino (Silvio Orlando) e mamma Cecilia (Laura Morante) tornano a Ventotene per trascorrere una breve vacanza e lo fanno radunando i vecchi amici. L’isola è però in subbuglio: Sabry Mazzalupi, figlia di Ruggero, è ora diventata una celebrità del web, e per il suo matrimonio col fidanzato Cesare porta un gran clamore e un evento mondano che si trascina dietro persino rappresentanti della classe politica. Il conflitto tra le due identità degli Italiani ancora una volta è alle porte… e nella sinossi del nuovo film di Virzì questa viene definita “la sfida stavolta definitiva”!

Con questa nuova pellicola si è dichiarato contentissimo di aver rimesso in gioco attori e personaggi (purtroppo mancano i soli Ennio Fantastichini e Piero Natoli, prematuramente scomparsi) e si è dichiarato “elettrizzato” per aver “riunito la gloriosa banda degli interpreti di ‘Ferie di agosto’ mescolandola ai nuovi formidabili ingressi” che sono Gigio Alberti, Claudia Della Seta, Lorenzo Fantastichini, Liliana Fiorelli, Raffaella Lebboroni, Milena Mancini, Maria Laura Rondanini, Ema Stokholma, Lele Vannoli e Silvio Vannucci.