Golfo di Gaeta / Gara podistica “Gaeta-Formia”, trionfano Gabriele Carraroli e Annamaria Capasso

Eventi Formia Gaeta Sport Sud Pontino

GOLFO DI GAETA – Le incerte condizioni metereologiche hanno condizionato – come era purtroppo nelle previsioni – lo svolgimento della 17° edizione della “Gaeta-Formia”, la gara podistica che, nonostante gli 11 chilometri del suo ondulato ma bellissimo percorso, ha unito per una mattina le due principali località del Golfo. L’organizzazione dell’Asd Poligolfo è stata – come sempre – impeccabile e l’hanno riconosciuto 429 partecipanti (359 uomini, 70 donne) che, in rappresentanza di 71 società laziali, campane, molisane e abruzzese si erano dati appuntamento di buon mattino in piazza XIX Maggio, nei pressi del palazzo municipale di Gaeta. La kermesse, patrocinata dai due comuni, dalla Regione Lazio e dall’ente di promozione sportiva Asi in collaborazione con Fidal, ha beneficiato del sempre generoso supporto dei gruppi di protezione civile “Ver Sud Pontino” di Formia e “Fenice” di Gaeta e del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”.

I podisti sono rimasti in gruppo percorrendo il tratto iniziale di via Lungomare Caboto e quello di via Tito Scipione sulla spiaggia formiana di Vindicio. La selezione – come da previsione – c’è stata lungo la salita tanto cara a Pietro Mennea, via Felice Tonetti che ha permesso ai runners di immettersi in via Olivetani, lambire il rione medioevale di Castellone (piazza S.Erasmo e via Pasquale Testa), percorrere in discesa via Divisione Julia, un tratto di piazza S. Teresa, via Vitruvio fino a Largo Paone dove era posto, dopo 11 chilometri, il traguardo finale.

Il primo a tagliarlo è stato il quotato 24enne Gabriele Carraroli (A.S.D. Centro Fitness Montello) coprendo la distanza in 36’13, tre secondi in meno rispetto a Francesco Puoti dell’Atletica Marcianise. Sul gradino più basso del podio è salito Diego Papoccia, dell’Atletica Ferentino, davanti a Gennaro Betti dell’Atletica Riardo (37’02”) e ad Antonello Di Cicco, dell’Atletica Ceprano (37’23”). Un’annotazione statistica. Carraroli ha iscritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, un tempo intitolato alla memoria dell’imprenditore della pasta Domenico Paone, bissando il “crono” (36’17”) del vincitore dell’edizione 2023 della “Gaeta-Formia” Andrea Todisco (Aprocis Runners Team) che il 29 gennaio dello scorso anno ebbe la meglio sul casertano Francesco Puoti – anche quella volta secondo nella classifìca assoluta – e Gennaro Betti che nel 2023 ha fatto meglio di quest’anno, al traguardo – come detto – quarto.

La gara femminile è stata vinta da una costante podista campana: Annmaria Capasso (44’58 il suo tempo) dell’Atletica Vesuvio che ha avuto nettamente la meglio su Roberta Varricchione (46’51) dell’Asi Polisportiva Bellona, Simona Di Mauro (47’32) della Polisportiva Ciociara Antonio Fava e su Annamaria Di Blasio (49’43”) dell’Atletica Macaport.

Il meteo incerto ha purtroppo condizionato l’arrivo dei partecipanti alla “Gaeta-Formia”. Il loro numero è stato soddisfacente e ha confermato le previsioni degli organizzatori ma i dati dell’edizione 2023 erano stati migliori: 555 partecinati, di cui 456 uomini, 99 donne in rappresentanza di 82 squadre a differenza delle 71 dell’edizione 2024. La più numerosa è stata quella napoletana dell’Asd Podistica “Il Laghetto” che ha portato nel sud pontino 62 podisti contro i 53 della Pol.Ciociaria Antonio Fava e i 49 dell’Asd Road Runners Maddaloni. Più distanziate le altre: i padroni di casa (ed organizzatori) della Poli Golfo, guidati dal presidente Giulio Di Russo, si sono piazzati al 12° posto nella classifica per società schierando 8 atleti.

Chi pensava di avere alla cerimonia di premiazione i sindaci di Formia e Gaeta, Gianluca Taddeo e Cristian Leccese, è rimasto deluso; i due  hanno chiesto di farsi rappresentare rispettivamente dall’assessore Fabio Papa e dal delegato allo sport Francesco Di Fonzo.