Latina / Carnevale, festeggiamenti rinviati a causa del maltempo in diverse città della provincia

Città Formia Latina Minturno Spettacolo Sud Pontino Tempo libero

Maltempo in arrivo anche al centro-sud Italia in questo fine settimana, quando una perturbazione farà cadere pioggia anche sul Lazio e in provincia di Latina, dove i festeggiamenti in programma domenica, 11 febbraio, per il Carnevale stanno via via subendo sospensioni e rinvii. A comiciare dal capoluogo, dove la festa in piazza del Popolo di Latina, organizzata dall’amministrazione comunale per il Carnevale 2024, è rimandata a martedì 13 febbraio.

Il concerto Mr Cartoon, lo spettacolo Magic Karakascio e il concerto Magia ‘90 non si svolgeranno domenica 11, ma in occasione del martedì grasso dalle ore 15 alle ore 20. Fino a mercoledì 14, inoltre, in piazza del Popolo, è prevista la presenza di mercatini, track food e giostre per bambini. In vendita prodotti di Carnevale, di artigianato locale, dolciumi tipici delle festività di Carnevale e, per finire, l’ultimo giorno sarà dedicato alla festa degli innamorati.

Stessa cosa anche al sud dell provincia dove sono stati ufficializzati i rinvii delle celebrazioni festanti sia a Formia che a Minturno. La XXXI edizione del “Carnevale a Scauri”, organizzata dal Comune di Minturno, è stata rinviata a lunedì grasso 12 febbraio. Il corteo di maschere e di gruppi di animazione partirà, alle ore 15,00, da Piazza Giovanni Paolo II (antistante all’Istituto delle Suore Orsoline) e raggiungerà, alle 16,00, Piazza S. Albina (Rotelli), dove si terrà uno spettacolo di arte varia con il ventriloquo Antonio Diana (dal programma di Canale 5 “Tu sì que vales”), Mago Alivernini, Clowndestini Julius & Pipos, dee-jay ed effetti scenografici.

In Via Italo Balbo (isola pedonale)si terranno l’esibizione degli artisti di strada Zeno Bubble Show, Cyr Wheel Performance, Fire Performance e l’esposizione statica del carro allegorico del gruppo “I Ragazzi della Fontana”, con musica dance ed animazione. La sosta delle auto sull’Appia, sul Lungomare scaurese e nelle traverse limitrofe sarà gratuita. Durante la manifestazione, si terrà la consegna del Premio Mascherina, riservato ad una coppia a tema, agli over 70, ai gruppi mascherati, ai bambini da 0 a 10 anni, agli amici a 4 zampe e ad una famiglia in maschera.

«Lunedì 12 – dichiara il Sindaco Gerardo Stefanelli – ci incontreremo con i concittadini e gli ospiti per vivere un momento di festa e di condivisione nel centro cittadino. Abbiamo intenzione di trascorrere alcune ore all’insegna dell’ospitalità, del divertimento e dell’allegria. Ad animare il tradizionale evento, giunto alla 31ma edizione, contribuiranno palestre, parrocchie, gruppi spontanei, associazioni locali, scolari della città, ai quali va il mio sentito ringraziamento per la cortese disponibilità e la fattiva collaborazione. Vivremo un bel Carnevale di comunità, inserito nel progetto ‘Appia in festa’, finanziato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e patrocinato anche dalla Provincia di Latina».

Anche a Formia tutto rimandato a martedì grasso, 13 febbraio.