Terracina / Parco nazionale del Circeo, l’interrogazione parlamentare contro nomina di Emanuela Zappone

Attualità Circeo

TERRACINA – E’ nata, a quanto pare, sotto una cattiva stella la nomina da parte del ministro dell’ambiente Pichetto Fratin della neo commissaria straordinaria del Parco nazionale del Circeo, l’ex assessore all’ambiente del comune di Terracina Emanuela Zappone (Fratelli d’Italia). Sei deputati del partito Democratico – Chiara Braga, Augusto Curti, Sara Ferrari, Matteo Orfini, Rachele Scarpa, Marco Simiani – hanno presentato un’interrogazione parlamentare allo stesso Ministro di Forza Italia per conoscere i criteri con cui è stata nominata in qualità di commissario del Parco del Circeo l’ex assessore Zappone “su cui grava anche una condanna della Corte dei conti”.

“Il parco nazionaòe – hanno scritto i parlamentari Dem – è una delle più antiche aree naturali protette d’Italia, quasi 9 mila ettari estesi completamente in un ambiente marino di pianura- E’ un patrimonio che il mondo ci invidia e che invece il governo tratta come un giardino dietro casa o peggio un’altra poltrona da occupare”. A dire del Pd il governo Meloni “anziché procedere alla nomina di un nuovo direttore scegliendo tra una rosa proposta dal comitato direttivo, ha deciso di inviare come commissaria Emanuela Zappone, esponente di Fdi ed ex assessore al comune di Terracina”. L’interrogazione parlamentare presentata alla Camerea è finalizzata a “conoscere le ragioni per cui non si sia provveduto alla nomina secondo le procedure ordinarie e le motivazioni che hanno portato al commissariamento del parco”.

Nessuna replica ufficiale – almeno per il momento – alla severa presa di posizione del Pd. Il consigliere regionale di Fdi e vicepresidente della commissione agricoltura della Pisana, Vittorio Sabucci, si dichiara convinto, invece, che la nomina dell’ex assessore al comune di Terracina posa permettere l’inizio di “una fase di rilancio per un sito di straordinaria importanza per il nostro territorio. Sono certo che Emanuela Zappone saprà svolgere al meglio il proprio compito di grande delicatezza e responsabilità. mettendo a frutto le sue capacità e l’esperienza amministrativa svolta nel settore dell’ambiente e della cura del territorio quale assessore al Comune di Terracina. Per Fratelli d’Italia – ha aggiunto il consigliere regionale Fdi di Cisterna – è motivo di soddisfazione avere un proprio esponente alla guida di un Parco così importante, che merita la necessaria attenzione che è mancata negli ultimi anni, per le note vicende amministrative. A Emanuela Zappone vanno i migliori auguri di buon lavoro per svolgere il quale potrà contare certamente sul mio sostegno e su quello della Regione.”

In precedenza ad esprimere la “piena soddisfazione” per la nomina dell’esponente Fdi di Terracina erano stati il consigliere regionale pontino di Fdi Enrico Tiero e soprattutto il coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni, il Senatore Calandrini. “Sono consapevole delle sue capacità professionali e dell’enorme lavoro che dovrà compiere per riportare l’Ente Parco alla funzionalità che merita vista la strategica importanza che riveste per tutto il territorio provinciale. La scelta della sua persona, come profilo tecnico per ricoprire un ruolo così delicato,  è – aveva specificato Calandrini – motivo di orgoglio per tutta la comunità di Fratelli d’Italia provincia di Latina. Emanuela Zappone è una profonda conoscitrice del territorio – ha proseguito il Senatore – e soprattutto possiede le qualità per riorganizzare un ente che dal 2020 si è visto privato di una figura essenziale come quella del direttore. Il Parco del Circeo rappresenta una risorsa inestimabile per il nostro territorio: dal punto di vista naturalistico certo ma anche turistico. Una risorsa che dovrà essere in grado di entrare sempre più in sinergia con il territorio circostante, rappresentando un volano per tutta la provincia di Latina. Un percorso non scontato – ha concluso Calandrini – e per imboccare il quale servono abnegazione e preparazione, caratteristiche che ritrovo pienamente in Emanuela, esponente di Fratelli d’Italia che ha già dimostrato, nel ruolo di Assessore del Comune di Terracina, le sue capacità”.