Gaeta / “Diplomoro”, la consegna del “Diploma d’oro” agli alunni di cinquant’anni fa dell’Ist. nautico “Caboto”

Eventi Gaeta Scuola

GAETA – In occasione dei centosettanta anni della fondazione dell’ “Istruzione Nautica” a Gaeta – 1854 / 2024 – l’Istituto di istruzione secondaria “Giovanni Caboto” dà vita al cerimoniale del “Diplomoro”. Tre occasioni, da febbraio a luglio, durante le quali saranno protagonisti gli studenti diplomati cinquant’anni fa nello spirito di sostenere le radici di una realtà scolastica legata al mare che rappresenta ancora una solida realtà del presente e si pone come una prospettiva in evoluzione per il futuro professionale di tutti i suoi alunni.

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 10:00, presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, circa duecento diplomati degli anni scolastici 1969/70 e 1970/71, accompagnati dai propri cari, vivranno un momento di incontro dopo oltre cinquant’anni, per ricordare le loro amicizie, ritrovare i compagni di scuola e raccontare il loro viaggio lungo gli anni della giovinezza, della maturità e della saggezza. Nell’occasione la scuola consegnerà loro il “Diploma d’oro”, un attestato in memoria del legame che pur trascorso il tempo rimane indissolubile

A condurre l’evento sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, mentre i protagonisti saranno ex-Comandanti, ex-Direttori di Macchine ed ex-Ufficiali della Marina mercantile, ma anche Alti Ufficiali della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto, insegnanti, medici, studiosi e scienziati, direttori di aziende, imprenditori, giornalisti di caratura internazionale, autori di opere letterarie o scientifiche, architetti ed ingegneri, dirigenti della vita sociale e politica del nostro Paese, tutti espressione di come la formazione marittima ricevuta. La mattinata sarà, inoltre, impreziosita dall’esibizione musicale dell’artista Valentina Ferraiuolo, accompagnata da Domenico De Luca alla chitarra e Marco Pescosolido al violoncello. 

“Per gli studenti di oggi sarà un momento per comprendere la scelta di iscriversi a questa tipologia di Istruzione che va ben oltre i confini dell’Istruzione Tecnica comunemente intesa e apre prospettive uniche per la costruzione dei loro futuri … una scuola che forma per il mare, ma che da sempre prepara uomini e donne che sanno “viaggiare” oltre ogni mare, oltre gli orizzonti delle speranze per costruire da protagonisti nuovi domani e nuove storie da raccontare, magari tra cinquant’anni, ai futuri studenti del Caboto” – spiega la Dirigente Scolastica, Maria Rosa Valente.

L’Istituto ha condotto, e sta conducendo, un’opera certosina di ricerca e di contatto attraverso gli stessi ex studenti ed i loro amici; alcuni non sono stati ancora rintracciati, per cui si invitano quanti non raggiunti o i loro familiari, a rivolgersi all’Istituto per fornire notizie e ricevere invito per la partecipazione agli eventi.

Intanto è già in programma la seconda data per la cerimonia del “Diplomoro” per i diplomati dell’anno scolastico 1971/1972 e 1972/1973 per il prossimo 5 aprile 2024; mentre a luglio 2024 – in occasione della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Maturità – si terrà quella dedicata agli studenti diplomati del 1973/1974.

Chiarisce ancora lo spirito dell’iniziativa la Dirigente dell’Istituto “G. Caboto”: “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro, la frase di Luis Sepúlveda, scrittore cileno, che riecheggia anche nell’espressione di Primo Levi Non c’è futuro senza memoria, sottolinea il legame che esiste tra il passato, custodito nello scrigno della memoria, l’interpretazione del presente e la costruzione del futuro. In un mondo sempre più accelerato, con una memoria sempre più “a breve termine”, riscoprire la propria storia è decisivo affinché non si possa ricadere negli errori del passato, ma concorrere ad aprire gli orizzonti delle nuove generazioni”.