Formia / Ufficio Pnrr – Rinnovo incarico dirigente Bucci, ma “non si conclude niente”: parla la consigliera Arnone

Attualità Formia

FORMIA – I dirigenti del comune di Formia, volendo o volendo, continuano sempre a fare parlare di loro… Se il responsabile del settore lavori pubblici Giuseppe Viscogliosi è finito sulla graticola (all’interno della stessa maggioranza e della Giunta) per la mancata presentazione della richiesta di finanziamento per oltre un milione di euro per il completamente dei lavori di riqualificazione (iniziati grazie ad un mutuo di 200mila euro acceso dalla stessa maggioranza di centro destra) dello stadio San Nicola di Castellonorato, un altro viene premiato in questi giorni con una meritoria indennità annuale di 80mila euro. Ad evidenziarlo è  la capogruppo della lista “Guardare oltre” Imma Arnone sul conto del dirigente Elpidio Bucci, responsabile, in qualità di project manager, del settore Pnrr del comune.

La proroga di Bucci del sindaco Gianluca Taddeo per un altro anno – la prima nomina c’è  stata il 1 febbraio 2022 per 15 ore settimanali in base all’ articolo 110/267- e’ avvenuta “nello stesso giorno in cui, finalmente, il dirigente Elpidio Bucci  – rivela il capogruppo Arnone – scriveva la relazione da me richiesta nel giugno 2023 sul suo operato. Devo dire che si tratta di un tempismo straordinario. Bucci ha evidenziato che nel corso di questo anno ci sono state “criticità tali da non  consentire la necessaria fluidità operativa”. 

Bucci ha sintetizzato nella sua relazione l’attività di coordinamento svolta  con gli enti che hanno firmato il protocollo ( San Cosma e Damiano, Castelforte, Fondi, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Spigno Saturnia ) –  nessun comune contiguo con Formia – ma ha evidenziato le difficoltà ad approvare un unico “masterplan”. “In realtà  non sono riuscito a concludere niente – fa sapere Arnone con un pizzico di ironia – Un po’ non sapevano cosa inserire, un po’ non avevano personale da dedicare e un po’ c’erano resistenze di natura campanilistica”. Il capogruppo di “Guardare oltre” è oltremodo critica su questo primo anno di Bucci alla guida dell’ufficio Pnrr: “Essendo stato inserito come  staff non poteva assumere nessun atto dirigenziale e non aveva alle sue dipendenze nessuna risorsa umana, che erano alle dipendenze degli altri dirigenti. Di fatto non è stato molto preso in considerazione!”

Questa difficoltà di dialogo è continuata fino all’estate 2023, quando, dopo un confuso tira e molla, è arrivato il nuovo dirigente del settore Lavori Pubblici Giuseppe Viscogliosi: “Allora è stato istituito al comune di Formia un ufficio  interforze ad hoc, che comunque non va avanti…Poi è arrivata la piattaforma Regis per l’inserimento dei dati per il Pnrr… Inizialmente era troppo rigida – fa osservare il capogruppo Arnone – Con il sistema  in continua evoluzione alla fine il dirigente ai lavori pubblici , talmente oberato, decide di affidare all’esterno l’uso della piattaforma”.
Poi i vari cambiamenti che non cambiano mai:”Dirigenti che cambiano, difficoltà per gli interim, personale in procinto di andare in altro ente che consuma ferie. E quando è presente non è il giorno che c’è anche Bucci – rimarca Imma Arnone – insomma il personale del comune di Formia ce l’ha messa proprio tutta per non dargli una mano, così come gli altri Enti”. La conclusione di questa invettiva è di natura economica: “Alla fine di tutto questo si dovrebbe dire: vabbè l’esperimento è andato male fermiamoci. E invece no! Ancora un anno che costerà ai cittadini formiani circa 80.000 euro, che sommati a quelli dell’anno scorso sono 160mila euro … forse avremmo potuto asfaltare l’ultimo tratto di via Vitruvio!Però abbiamo un ufficio sul Pnrr”.
Mica poco.