Gaeta / Turismo sportivo, il convegno allo YC Egeo Vittorio Simeone

Gaeta Sport

GAETA – Il Campionato Europeo Classe Star, appena concluso, ha proiettato il Golfo di Gaeta in un contesto internazionale. Un’occasione per vivere il mare e la vela ma anche per approfondire tematiche legate al mondo dello sport. Con questo spirito Unindustria Lazio ha promosso all’interno della manifestazione un convegno dal titolo “Turismo Sportivo – Opportunità di crescita per il territorio”.

Partendo dal presupposto che il turismo sportivo si è dimostrato, per i territori che vi investono risorse economiche ed organizzative, una fetta di mercato particolarmente interessante e promettente, si è approfondito l’argomento attraverso gli interventi di illustri relatori: Giuseppe Russo, Docente di Economia all’Università di Cassino e Sergio Arienzo – Vice Presidente Sezione Turismo Unindustria.

Il Docente Universitario è intervenuto sulle potenzialità turistiche del territorio ed in particolare legate alle attività sportive, a fronte di uno studio che ha fotografato la situazione attuale del territorio, a dire il vero, poco esaltante. Mentre Arienzo, organizzatore e promotore della fiera del turismo sportivo promossa da Unindustria nel settembre 2013 nell’area Expo di Latina e titolare di un tour operator, ha tracciato uno spaccato delle opportunità sul territorio e soprattutto sulla necessità di saperle organizzare in un’ottica di condivisione d’intenti.

Unindustria Lazio crede nell’opportunità di sviluppare l’offerta turistico-sportiva del territorio pontino, opportunità che si potrà cogliere instaurando soltanto proficue collaborazioni tra soggetti legati al mondo dello sport e gli operatori turistici, con il supporto tangibile delle amministrazioni locali.

Dopo una serie d’interventi del pubblico presente, il convegno si è concluso con la proposta di Pierpaolo Pontecorvo, Vice Presidente Unindustria Latina, il quale ha proposto di mettere in rete i comuni del Golfo, le realtà sportive e gli operatori del turismo con l’obiettivo di condividere idee e progettualità al fine di promozionare il turismo sportivo in un ottica integrata e di comprensorio.

Anche per tale motivo Unindustria Latina ricorda di visitare il sito Explora Latina, l’applicazione realizzata per la promozione turistica della provincia di Latina.