Formia / Presentazione della silloge poetica “Chiaroscuro” di Fernando Sparagna

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Fernando Sparagna, per trent’anni professore di latino e greco al Liceo Classico ‘Vitruvio Pollione’, sabato 3 febbraio alle 17:30 negli spazi del Punto IAT del Comune di Formia, presenta la sua recente antologia poetica dal titolo ‘Chiaroscuro’. Per l’occasione il prof. Sparagna commenterà il suo nuovo lavoro, che sta avendo un grande riscontro di interesse, insieme all’assessore alla Cultura, Luigia Bonelli, a Pompeo Perrone e Maurizio Stammati, già studenti liceali del “professore”, che leggeranno alcune poesie insieme a Anna Rita Colaianni.

Fra le numerose testimonianze di attenzione al lavoro editoriale del grecista e latinista, originario di Maranola, spicca il commento dell’artista Palma Aceto: “Il ciclo di poesie di Fernando Sparagna intitolato ‘Chiaroscuro’ offre un’immersione profonda nell’animo umano, esplorando i ricordi e i momenti malinconici con un delicato equilibrio tra luce e ombra, speranza e disillusione. Attraverso le pagine di queste poesie, emerge un’intensa riflessione sulla vita, sull’amore, sulla famiglia e sulla fede. La luce della speranza, la bellezza della natura e l’affetto per la famiglia emergono come temi centrali dell’intera opera. La natura, con la sua maestosità e la sua semplice bellezza, diventa un riflesso delle emozioni umane, un rifugio per l’anima in cerca di consolazione e riflessione”.

Ed ancora: “La famiglia, con il suo calore, un punto fermo nel flusso incerto della vita. La fede contemporaneamente luce e guida nel percorso della vita, si rivela come un elemento fondamentale per il protagonista, qualcosa di più grande e trascendente, aggiunge una dimensione spirituale e universale alle poesie, offrendo al lettore un invito alla riflessione e alla contemplazione sul significato più profondo della vita. Attraverso il contrasto tra luce e ombra, l’autore esplora le dualità dell’esistenza umana, i momenti di gioia e tristezza, di speranza e disperazione, creando così un ritratto ricco e sfaccettato della condizione umana. In conclusione, il ciclo di poesie ‘Chiaroscuro’ si distingue per la sua capacità di trasmettere emozioni complesse e universali attraverso immagini vivide e una prosa delicata. Attraverso i suoi versi, invita il lettore a riflettere sulla natura mutevole della vita, sull’importanza della fede e dell’affetto familiare, e sulla bellezza intrinseca della natura che ci circonda. È un’opera che tocca le corde più profonde dell’animo umano, offrendo conforto e ispirazione “.