Formia / Sicurezza e viabilità, la consigliera Arnone: “è necessario un piano organico per il fronte mare”

Attualità Formia
FORMIA – “Concordiamo con la messa in sicurezza di via Lungomare della Repubblica, ma riteniamo fondamentale che si colga finalmente l’occasione per riprogettare il fronte mare e sostituire i pini rimossi con essenze arboree adatte a quel luogo. Crediamo che messa in sicurezza dell’arteria stradale e la riqualificazione debbano viaggiare di pari passo e non procedere per interventi slegati, in particolare se presenti nei Piani di Programmazione già pronti e pagati, in quanto risulterebbero penalizzanti per la città di Formia”. A parlare così è la consigliera comunale di “Guardare Oltre” Imma Arnone, la quale interviene in merito ad una “necessaria” progettualità sul waterfront, in merito alla viabilità stradale.,
“Crediamo sia importante intervenire nell’area del Lungomare della Repubblica in maniera organica, prevedendo: il definitivo restringimento della carreggiata laddove la stessa risulti essere eccessivamente larga, creando in ogni caso “ l’imbuto” sotto il ponte Tallini; la realizzazione di una pista ciclabile sul mare collegata al centro città attraverso Ponte Tallini; lo spostamento degli attracchi e dei collegamenti per le isole da molo Azzurra al molo Vespucci. Questo intervento permetterebbe di liberare il molo Azzurra e destinarlo ad attività di servizi, verde pubblico e riqualificazione urbana” – spiega la Arnone, illustrando le sue idee in merito.
Proseguendo giunge poi al cuore della sua proiezione progettuale, che contempla – in particolare – la realizzazione di una “rotatoria”, poichè spiega “la realizzazione di una rotatoria (come da progetto consegnato a maggio 2022, incarico dato con determinazione n.2171 del 27/12/2021) libererebbe il Ponte Tallini dal traffico veicolare, destinando lo stesso al collegamento ‘povero’ tra città e mare. Potrebbe inoltre essere luogo ideale per mostre-mercato e attività espositive. E con intervento futuro creare, attraverso un ponte, un collegamento da piazza Vittoria al Molo Vespucci, mettendo in sicurezza, sia l’attraversamento degli studenti e di tutti coloro che quotidianamente prendono l’autobus, sia i turisti che scendendo dalla stazione ferroviaria troverebbero un tragitto più facile per gli imbarchi passando nel centro città”.
“Chiedo quindi all’Amministrazione Taddeo — afferma la consigliera Imma Arnone – immobile fino a questo momento, di portare in discussione i piani di programmazione che investono il futuro della città. Il Piano del Traffico e della Mobilità, in questo caso, ma anche la variante al Piano Regolatore Generale, anch’essa già pronta, e iniziare quanto prima la discussione. Solo così si riuscirà a dare una sterzata vera. Siamo pronti a dare il nostro contributo, a condizione che la maggioranza si decida a calendarizzare questi argomenti”.