Fondi celebra il giubileo di San Tommaso d’Aquino a 750 anni dalla morte

Eventi Fondi

FONDI – Il 7 marzo del 1274 segnò la fine della vita terrena di San Tommaso d’Aquino, ma il suo lascito intellettuale e spirituale vive ancora oggi, 750 anni dopo la sua morte. La Chiesa e la comunità religiosa stanno preparando una serie di celebrazioni giubilari per onorare la memoria di questo grande teologo e filosofo domenicano. Un programma ricco di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi, coinvolgendo la comunità locale e i fedeli provenienti da ogni parte.

Lunedì 22 gennaio: “San Tommaso, maestro di vita”
Le celebrazioni hanno preso il via il 22 gennaio con l’evento “San Tommaso, maestro di vita”, organizzato dalle Suore Domenicane presso la casa “Il Mandorlo”. Un momento di riflessione e approfondimento sulla figura di San Tommaso, considerato maestro di vita e guida spirituale per molti.

Sabato 27 gennaio – Chiesa di San Tommaso
La celebrazione prosegue il 27 gennaio con i Primi Vespri della Festa presso la Chiesa di San Tommaso, seguiti da una conferenza nella Sala Lizzani dal titolo “L’intelligenza artificiale, il cambiamento d’epoca e la civiltà dell’Amore”. Un’occasione unica per esplorare la connessione tra la visione di San Tommaso e le sfide dell’intelligenza artificiale nel nostro tempo.

Domenica 28 gennaio: Apertura delle celebrazioni giubilari
In occasione dell’apertura dell’anno giubilare dedicato a San Tommaso, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visiteranno la Chiesa di San Tommaso. La giornata culmina con una solenne Celebrazione Eucaristica e una processione con le reliquie del Santo, accompagnata dal canto del Te Deum.

Giovedì 8 febbraio – Chiesa di San Tommaso
Una giornata dedicata alla presenza di San Tommaso a Fondi, con la recita del Rosario, la Celebrazione Eucaristica, e un interessante intervento del Dott. Raniero De Filippis, membro del Comitato scientifico dell’Associazione dei Dodici per la via Francigena.

Sabato 17 febbraio – Chiesa di San Tommaso
Un’adorazione Eucaristica silenziosa, che si estende per l’intera giornata, offre ai fedeli un momento di contemplazione e preghiera nella Chiesa di San Tommaso.

Celebrazioni quotidiane presso la Chiesa di San Tommaso
Dal 28 gennaio al 7 marzo, la Chiesa di San Tommaso ospiterà diverse celebrazioni quotidiane, tra cui adorazione, preghiere delle Lodi, Celebrazione Eucaristica e preghiera del Vespro. Un’opportunità per la comunità di riunirsi e celebrare la spiritualità di San Tommaso d’Aquino.

Mercoledì 7 marzo: Chiusura delle celebrazioni giubilari
Le celebrazioni giubilari giungono al termine il 7 marzo con un ritrovo presso la Chiesa di San Tommaso, seguito da una processione verso la Chiesa di Santa Maria. La giornata si conclude con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Antonio Cocolicchio op, Priore della provincia Romana di S. Caterina di Siena.

In questo anno speciale, la comunità si unisce per commemorare la vita e l’eredità di San Tommaso d’Aquino, riscoprendo la ricchezza della sua spiritualità e la profondità del suo pensiero. La sua influenza perdura, ispirando generazioni di credenti e ricercatori in tutto il mondo.