Formia / Caricature e disegni umoristici, tutto pronto per la mostra personale di Mario Magnatti (Mariom)

Eventi Formia Tempo libero

FORMIA –  Allo spazio espositivo “Punto IAT” del Palazzo Municipale di Formia è in programma, il prossimo giovedì 25 gennaio, alle 17.30, ci sarà il vernissage della personale di pittura di Mario Magnatti nell’ambito della rassegna dal titolo “Sentieri d’Arte 2024“. L’iniziativa promosso e organizzata dall’associazione culturale “Koinè” e dalla Pro Loco Formia,  con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Formia, sarà l’occasione di scoprire la produzione pittorica di colui che in arte è conosciuto come Mariom .

L’artista, originario di Gaeta – prima ufficiale nella Marina Mercantile  e poi arruolatosi nel Corpo della Guardia di Finanza si è particolarmente distinto, nella sua carriera artistica, nella caricatura ed il disegno umoristico. Molti sono, infatti, i riconoscimenti ottenuti come il “Dattero d’oro” alla Biennale Internazionale dell’Umorismo di Salò; il  primo premio ricevuto presso la Camera dei Deputati di Roma, nel 2011, per aver partecipato al concorso umoristico internazionale sull’Unità d’Italia; ed ancora la vittoria al concorso umoristico internazionale di Gallarate dedicato all’expo di Milano, nonchè importantissimi successi al WHA – World Humor Award – di Salsomaggiore Terme. Nel 2016 è stato anche ospite speciale del III Raduno Nazionale dei caricaturisti in Spagna.

Il talento e i meriti di Mario Magnatti non sono, dunque, passati inosservati, tanto che , nel 2015, ha ricevuto la Nomina di Pittore Ufficiale della Marina Militare, per benemerenza, presso il Comando Marina di Roma. La mostra allestita a Formia sarà visitabile tutti i giorni a partire dalle 17,30 fino alle 20; il finissage è in programma per il prossimo mercoledì 31 gennaio, alle 17.30.