Itri / Giornata della memoria: proiezione “Il pugile del Duce”, ospite il regista Tony Saccucci

Cultura Eventi Itri

ITRI –  In occasione della “Giornata della memoria“, a partire dal 27 gennaio il Comune di Itri- Assessorato alla Cultura presenterà l’evento “Percorsi della Memoria”, un doppio appuntamento  – che comprenderà, a seguire, il “Giorno del Ricordo” il prossimo 10 febbraio. Il prossimo 27 gennaio, dunque, alle 18,  presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Itri, ci sarà l’incontro “Proiezioni sulla Shoah“.

Promosso e organizzato dall’assessore alla Cultura del comune di Itri, Salvatore Mazziotti, in collaborazione con la locale Pro Loco e l’associaizone “Itri in Europa”, l’evento avrà per ospite il regista e sceneggiatore Tony Saccucci, autore del docufilm “Il pugile del Duce”, ma anche de “La prima donna”, “Marcia su Roma” e ” Lotta continua”. Proprio con “La prima donna” ha vinto nel 2020, nel palmarès dei documentari, il Nastro d’argento,  per la sezione dedicata alla docufiction.

Per l’occasione è prevista anche la partecipazione straordinaria della psicologa e psicoterapeuta Rossella Fusco e lo scrittore, storico e critico cinematografico Marco Grossi.  Nella cornice dell’evento ci  sarà anche la proiezione dell’anteprima del cortometraggio dal titolo “Itri- 1943” in memoria del “Bombardamento” (su Itri, ndr) da parte degli Alleati del 12 dicembre 1943.  

Presenteranno l’evento Robert Rivera e Jennifer Assaiante.