Regione Lazio / Commissione sviluppo economico: l’annuncio di novità per le imprese laziali

Attualità Regione Lazio

REGIONE LAZIO – Protagonista di un’attesa audizione nella commissione Sviluppo economico della Regione Lazio, il vice presidente della stessa Regione nonché assessora al ramo Roberta Angelilli ha annunciato l’arrivo di una serie di accorgimenti finanziari per le imprese laziali. Sono previsti in alcuni bandi per l’imprenditoria femminile, per l’efficientamento energetico riservato alle imprese (70 milioni di euro), per gli investimenti per le imprese e la proroga fino al 14 febbraio del termine per la presentazione delle domande a valere sul bando PR FESR Voucher Digitalizzazione Pmi.

Il presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero, commentando le novità annunciate dall’assessora Angelilli, ha confermato poi l’introduzione delle opzioni di costo semplificato, e dunque una maggiore partecipazione delle imprese interessate, grazie anche alla semplificazione e alla riduzione degli oneri amministrativi per i beneficiari.

“Ritengo più in generale di grande rilievo il voucher internazionalizzazione. In quest’ottica – ha rilevato il presidente Tiero – è stato siglato un accordo con “Simest” (società del gruppo Cdp) per aprire uno sportello per fornire assistenza tecnica alle imprese che intendono investire in quest’ambito. Nel complesso, lo ricordo, sono stati erogati 135 milioni per Fondo futuro, Fondo patrimonializzazione, e basket bond”. Per quanto riguarda “Fondo futuro” è stata inserita una premialità: ‘l’abbuono’ delle ultime 12 rate per le imprese in regola con il rimborso del prestito. Se a breve sarà pubblicato anche il bando sulle botteghe storiche, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tieri ha concluso specificando come “su tutte queste misure importanti per l’economia regionale siamo pronti ad organizzare incontri sui territori, con l’obiettivo di divulgare in modo sinergico le opportunità che si prosepttano per le nostre imprese”.