Formia / Una petizione per difendere le agevolazioni dei pendolari, l’inziativa di Pd/M5s/U’altra città e Guardare Oltre

Attualità Formia Top News

FORMIA – In città le forze politiche che siedono tra i banchi dell’opposizione, escluso il gruppo della Lega, torna a fare squadra per fronteggiare un problema portato all’attenzione già nelle scorse settimane, ovvero il taglio delle agevolazioni tariffarie legate alla “Carta tutto treno” da parte della Regione Lazio, e schierarsi accanto ai pendolari.  Così Partito Democratico Formia, Un’Altra Città, Movimento 5 Stelle Formia, Guardare Oltre, hanno deciso di lanciare una petizione per chiedere al presidente della Regione, Francesco Rocca, di tornare indietro sulla sua scelta.

“Nel corso degli anni la Regione Lazio ha sempre rinnovato la convenzione con Trenitalia per permettere ai cittadini del Lazio di beneficiare di questa agevolazione tariffaria attraverso un fondo di circa 1,5 milioni di euro:  a partire da gennaio 2024 la Regione Lazio ha sospeso  l’accordo con Trenitalia. Una scelta assurda che sta già causando un enorme aumento dei costi e dei disagi per tantissime persone che ogni giorno fanno affidamento sul treno per motivi di lavoro e di studio” – scrivono i tre gruppi consiliari.

Con questa petizione si invita, inoltre, la Giunta Regionale a convocare urgentemente un tavolo di confronto con i Sindaci, i comitati pendolari, i rappresentanti di Rfl e di Trenitalia per affrontare tutte le problematiche del trasporto ferroviario in Provincia di Latina. In un momento in cui molte nazioni europee, come Spagna e Germania, stanno incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici riducendo i costi del biglietto per promuovere una mobilità più sostenibile, il Lazio sta compiendo inspiegabilmente la strada opposta. Una decisione ancor più paradossale se si pensa che le agevolazioni per i pendolari andrebbero invece potenziate ed allargate alle categorie di viaggiatori che ad oggi ne sono escluse.

E’possibile sottoscrivere l’appello sia online all’indirizzo https://www.change.org/RipristinarelaCartaTuttoTreno che sui moduli cartacei nei diversi banchetti che verranno organizzati in tutto il territorio. Primo appuntamento sabato 20 gennaio dalle  11.30 alle 13.00 a Piazza Vittoria, a  tutti coloro che vorranno iniziare a sottoscrivere la petizione, ma anche a tutte le associazioni, i comitati, le forze politiche e sindacali che vorranno aderire a questa campagna.