Sud Pontino / “Del tempo, della vita e della morte”: Edvige Gioia firma la sua quinta silloge poetica

Cultura Sud Pontino

SUD PONTINO  – “Del tempo, della vita e della morte” è il titolo della nuova pubblicazione firmata da Edvige Gioia; si tratta di una nuova silloge poetica edita da “Aliribelli Edizioni” per la collana “La stanza del poeta”, curata da Giuseppe Napolitano. Edvige Gioia –   laureata in “Lettere” e “Scienze dell’educazione”, nonchè cultrice della materia in “Psicologia dell’arte e della letteratura” presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale – già dirigente scolastica fino al 2006,  è autrice di numerosi saggi e romanzi pubblicati con varie case editrici.

La composizione della poesia è arrivata per lei succesivamente, ma è cresciuta velocemente, consentendole di annoverare quest’ultima come la quinta raccolta poetica pubblicata. Un testo di grande maturità emotiva, profonda consapevolezza e, quindi, libertà.

Lo spiega bene Ida Di Ianni, che nella sua prefazione al testo “Del tempo, della vita e della morte” scrive: “Il titolo dell’opera è già di per sé indicativo di questo ideale ponte(fatto di idee) che la memoria di Edvige ripercorre nei transiti ormai consapevoli del suo vivere, in un atto di contemplazione pura, di distanza dalle cose, di apateia, di assenza di passioni che possano turbare ora il suo tempo, la sua conquistata libertà dalle quotidiane incombenze, dall’asillo dei ruoli e delle maschere impostele“.