Sud Pontino / Scontro in area tra due elicotteri tra Minturno e Santi Cosma e Damiano

Cronaca Minturno Santi Cosma e Damiano Top News
SUD PONTINO – Avrebbe potuto conoscere un epilogo ben più grave lo scontro nei cieli del sud pontino ai confini dei comuni di Minturno e Santi Cosma e Damiano tra due elicotteri che, appartenenti al nono storno dell’Aeronautica militare, erano decollati dalla base militare di Grazzanise, in provincia di Caserta, erano impegnati alle 18.30 circa di mercoledì in un addestramento a bassa quota.  Per cause al vaglio delle forze dell’ordine intervenute, in primis dei Carabinieri della compagnia di Formia, a seguito dell’impatto uno dei due velivoli militari ha perso improvvisamente quota, andando a toccare i cavi dell’alta tensione della zona.
Sono stati vissuti momenti di paura. Si è temuto, infatti lo schianto in una zona particolarmente urbanizzata. A bordo dell’elicottero erano presenti 5 persone, due piloti e 3 allievi. A bordo si è proceduto con un atterraggio di emergenza in una zona di campagna, su un campo abbandonato in località Cerri Aprano, in via Ausente nel territorio di  SS. Cosma e Damiano. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Municipale ma anche il 118 nel timore che potesse servire assistenza medica ad uno degli occupanti dei velivoli militari. Fortunatamente non si è registrato alcun ferito.  
Il sindaco di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo si è complimentato con l’equipaggio per la manovra d’emergenza effettuata in totale sicurezza per gli occupanti dell’elicottero e per la cittadinanza tutta. Si sono verificati disagi per la parziale interrogazione del flusso dell’energia elettrica nei comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

Questo slideshow richiede JavaScript.