Formia / Lavori di asfaltatura in via Vitruvio, nuove disposizioni della viabilità per domani

Attualità Formia

FORMIA – Quella di giovedì sarà una giornata di ulteriore passione per gli automobilisti e cittadini residenti nel centro urbano di Formia. Il prosieguo degli attesi e tardivi interventi di bitumazione, resisi necessari dopo il potenziamento da parte dell’Enel delle proprie reti, dopo via Vitruvio riguarderanno le traverse adiacenti – quelli di collegamento alla stazione ferroviaria. Il comune di Formia ha deciso di correre ai ripari stravolgendo la viabilità del traffico privato e di quello pubblico. in via Nerva e nell’attigua via XXIV Maggio dalle 7 alle 17 sarà vietato circolare e sostare.

Per via Colombo, in direzione Molo Vespucci, invece, sono stati istituiti il divieto di sosta nel tratto di strada adibito a parcheggio per motocicli e ciclomotori e il senso unico alternato nel tratto di strada tra l’incrocio con via Vitruvio ed il civico numero 5. Il Comune ha poi disposto l’obbligo di direzione “diritto” per le auto provenienti da via Vitruvio all’altezza dell’incrocio con via Nerva e del Gran Caffè Tirreno e l’obbligo di svolta a sinistra e a destra per i veicoli da via Colombo – e dunque dalla strada Litoranea – con direzione di marcia mare-monte all’altezza dell’incrocio, appunto, con via Vitruvio.

Di conseguenza sarà stravolta anche la circolazione dei bus del servizio pubblico, urbano ed extraurbano, con inevitabili disagi per gli studenti diretti nelle numerose scuole del centro urbano. Per la chiusura di via Nerva e via XXIV Maggio – in quest’ultima arteria è soppressa per l’intera giornata dal fermata del servizio – i pullman provenienti dalla parte meridionale di Formia e diretti al piazzale della Stazione ferroviaria percorreranno regolarmente Via Emanuele Filiberto e Via Vitruvio e, una volta giunti all’altezza dell’intersezione con via Nerva, avranno l’obbligo di direzione diritto svoltando per via Olivetani e transitando nel quartiere medieovale di Castellone.

La stessa cosa dovranno fare i mezzi pubblici provenienti da nord, da Gaeta, Terracina e Itri: percorreranno regolarmente Via Appia Lato Roma e Via Giuseppe Paone e, una volta giunti all’altezza dell’intersezione con via Olivetani, non dovranno utilizzare via Vitruvio a scendere ma avranno l’obbligo di svolta a svolta a sinistra per proseguire su Via Olivetani, Piazza S. Erasmo sino al Piazzale della stazione ferroviaria. Il dirigente della Polizia Locale Daniele Rossi ha specificato come il comune da martedì abbia già installato e potenziato la dovuta segnaletica e l’intera situazione sarà monitorata da numerosi agenti del corpo.