Formia / Al Punto IAT la mostra personale di Marco Pascarella “Un certo sentire”

Eventi Formia Tempo libero

A Formia presso il Punto IAT, al piano terra del Palazzo comunale, in via Vitruvio, si terrà dal 16 al 23 gennaio, con fascia oraria dalle ore 17:30 alle ore 20:00, la mostra personale di Marco Pascarella “Un certo sentire”. L’evento si inserisce nella rassegna “Sentieri d’arte”, promossa dall’associazione culturale Koiné in collaborazione con l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia. L’ideatrice del progetto è l’artista Palma Aceto.

Pascarella presenta un significativo compendio di opere nel quale si delinea con chiarezza l’ultimo tratto della sua ricerca, dalle iniziali espressioni di spazio atmosferico agli esiti più recenti. L’artista pone al centro della sua indagine la natura, fissando nelle trame luministiche e compositive momenti di forte tensione. Si avverte dietro il piano del mondo percepito l’attività di una forza interiore dalla quale dipendono senso d’attesa e dilatazione del tempo, aspetti pervasivi della sua pittura. Figure, oggetti, volumi, in rapporto di mutuo riconoscimento, attingono sostanza ad una fonte comune e lottano per riconquistare l’originaria unità.

Marco Pascarella è nato a Formia nel ’66. L’attività di grafico e illustratore per studi pubblicitari e case editrici, svolta fino al 2009, costituisce un prezioso arricchimento della sua esperienza umana e professionale, senza tuttavia distoglierlo dalla personale ricerca pittorica, che trova puntuali riscontri in diversi riconoscimenti ufficiali. Si sono occupati della sua pittura, tra gli altri, Lucio Del Gobbo, Rosario Pinto, Francesco Galluzzi, Gerardo De Simone, Nicola Reale.

Il vernissage è fissato martedì 16 gennaio alle ore 17:30.