Gaeta / “MEGA: Metti in Gioco l’Autore”, la cybersecurity spiegata ai ragazzi col gioco e la scrittura

Attualità Eventi Gaeta Scuola

GAETA – La casa editrice Ali Ribelli Edizioni si è fatta promotrice del progetto educativo “MEGA: Metti in Gioco l’Autore” che avrà luogo presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Caboto a Gaeta da gennaio a febbraio. Questa iniziativa coinvolgerà attivamente gli studenti su temi cruciali quali il cyberbullismo e la sicurezza online, promuovendo il lavoro di squadra e la consapevolezza delle sfide digitali contemporanee.

Saranno coinvolte nella missione educativa la formatrice Annalisa Stamegna e la psicologa Sara Purificato, che guideranno gli studenti attraverso una serie di incontri interattivi nel corso dei quali i ragazzi avranno l’opportunità di porre domande, condividere opinioni e discutere le loro perplessità.

Le informazioni raccolte saranno quindi utilizzate per creare materiale ludico e informativo grazie a due esperti del settore: lo scrittore e Game Master Jason R. Forbus e Stefano Di Ciaccio, a sua volta Game Master con esperienza in giochi di ruolo, giochi da tavolo ed escape room. Angelo Maggiacomo, studente presso l’Istituto Caboto e Game Master, supporterà il team nella progettazione utilizzando i moderni sistemi di interazione online per coinvolgere gli studenti nello spazio virtuale.

MEGA è finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Regione Lazio e gode del sostegno di Ali Ribelli Edizioni. Scopo del progetto è coinvolgere gli adolescenti attraverso il gioco, promuovendo il lavoro di squadra e affrontando tematiche sociali che sono di importanza cruciale nell’era digitale” spiega Simone Corvatta, progettista ideatore dell’iniziativa.

Tutti gli studenti coinvolti nel progetto MEGA riceveranno una copia omaggio del manuale “Internet è come la cioccolata” scritto da Annalisa Stamegna e Sara Purificato, un prezioso strumento per comprendere l’uso responsabile di internet e dei social network. Inoltre, sotto la coordinazione grazie alla coordinazione di Jason R. Forbus, avranno l’opportunità di partecipare all’elaborazione di un modulo di avventura. Questo modulo sarà pubblicato e distribuito gratuitamente a tutti gli studenti, contribuendo così alla diffusione di conoscenze essenziali sulla sicurezza online amplificate, nella loro “potenza di fuoco”, dal carattere ludico attraverso il quale vengono espresse. Nell’iniziativa è inoltre coinvolto il Comune di Gaeta che ha messo a disposizione la biblioteca comunale per svolgere alcune delle attività formative del progetto.

Questa iniziativa, che risponde a un bisogno evidente, ha trovato l’appoggio e il sostegno della Dirigente Maria Rosa Valente e del corpo docente dell’istituto. “Siamo certi che il progetto MEGA sarà di aiuto ai nostri studenti e che, rielaborato a seconda del contesto, potrebbe servire da esempio per altre istituzioni educative nella regione e oltre.”

Ali Ribelli Edizioni dimostra ancora una volta il suo impegno nell’educazione e nell’empowerment dei giovani attraverso iniziative creative e coinvolgenti come MEGA: Metti in Gioco l’Autore. Gli interessati possono seguire le ultime notizie e aggiornamenti sul progetto sulla pagina Facebook ufficiale @mettiingioco.