Formia / Lungo weekend di Capodanno: bilancio positivo da parte dell’Amministrazione comunale

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – “Buon anno da questa splendida piazza alla meravigliosa Città di Formia che ha risposto sempre presente e con grande entusiasmo a tutti gli eventi natalizi proposti dall’amministrazione comunale”: sono state queste le parole pronunciate dal Sindaco Gianluca Taddeo, che prima del concerto degli Zero Assoluto, di scena nella serata del 1° gennaio, in una piazza Largo Paone festante e stracolma di persone, è salito sul palco per rivolgere il proprio saluto e gli auguri di un sereno 2024 a tutte le persone presenti, anche a chi ha seguito la diretta dal mondo dei social.

“Dobbiamo lasciarci alle spalle incomprensioni e momenti negativi e guardare avanti con fiducia, positività e ottimismo, augurando ad ognuno di noi i migliori successi e per riempire il territorio di gioia e di serenità. Questo è il mio sincero auspicio che rivolgo alla cittadinanza. Il futuro? Abbiamo iniziato un percorso, le cose funzionano e lo evinciamo anche dall’apprezzamento e dai commenti positivi che arrivano. Il format proposto per le festività ha rispettato le previsioni e, anzi, siamo arrivati anche al di sopra delle nostre aspettative e questo è un aspetto che ci inorgoglisce e ci riempie di soddisfazione. Un ringraziamento, infine, a chi ci ha supportato con grande impegno nella macchina organizzativa, dalle associazioni, ai partner istituzionali e privati, alle forze dell’ordine e al settore del volontariato. Un lavoro sinergico che si è rivelato vincente”.

Il lungo weekend di Capodanno si è chiuso lunedì sera con l’attesa esibizione degli Zero Assoluto, grandi protagonisti della musica italiana, che hanno scaldato la folla con le loro canzoni e la loro musica, in un concerto che celebra quest’anno i venti anni di carriera. Il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi ha coinvolto gli spettatori attraverso un ricco repertorio di
brani di successo, da ‘Semplicemente’ a ‘Svegliarsi la mattina’, ‘Sei parte di me’, ‘Cos’è normale, ‘Fuori noi’, ‘Astronave’ e ‘Sardegna’. Preludio al suggestivo finale dello spettacolo pirotecnico dal molo foraneo del Porto di Formia. Grande successo anche la sera del 31 dicembre, sempre in una piazza Largo Paone gremitissima, in cui si è festeggiato l’arrivo del nuovo anno con dj e vocalist che hanno trasformato il palco in una vera e propria discoteca a cielo aperto dove si è ballato e cantato sin dalla mezzanotte e che ha visto alternati tra loro diversi artisti: da Zanzibar Band alla cantautrice Tania Frison, con il suo stile inconfondibile elettro pop-dance, al Ritmo ‘90 con i dj Bibi Gismondi e Monia Di Giovanni, al collaudato duo formato da Gigio Rosa e Gigi Soriani, autentici primattori con il loro format show live “Vip Party”, e nelle vesti di supporter il dj resident Ulisse Marciano.

La seconda giornata di visite al Presepe vivente di Maranola (giunto alla 49esima edizione), nonostante il clima freddo e pungente, ieri ha attirato quasi 2.000 visitatori provenienti da fuori provincia e dall’estero. Ultima data, il 6 gennaio per festeggiare il giorno dell’Epifania. Un susseguirsi di manifestazioni del ricco e variegato calendario promosso dal Comune di Formia per le festività: di notevole richiamo l’iniziativa Archeonight Noel 2023, già sperimentata con successo nel periodo estivo, realizzata in un formato originale con installazioni multimediali, intermezzi letterari e musicali nei vari siti archeologici, che ha riscosso grande riscontro. Di grande interesse è stata anche la ricostruzione di Formia attraverso l’intelligenza artificiale proposta alla Torre di Mola dall’archeologo Gianmatteo Matullo con l’accompagnamento musicale del duo Marianna Rossi-Paola Pagano e particolarmente apprezzati il concerto delle Muse Trio eseguito sul sagrato della Chiesa di Sant’Erasmo e quello d’arpa cromatica, che ha accompagnato (il convegno o
visita guidata) di Vanessa D’Aversa all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Formia. Nutrita presenza di ingressi anche al Cisternone romano per la visita al presepe galleggiante sull’acqua, con intermezzi musicali a cura del vibrafonista Enrico De Fusco.

Momenti di suggestione e divertimento con l’originale spettacolo de “Les Montgolfieres” : tre mongolfiere giganti e coloratissime, supportate da giovani trampolieri, vestiti con splendidi e sgargianti costumi realizzati a mano, oltre ad un carretto scenografico guidato da una giovane donna, hanno sfilato per la centralissima via Vitruvio, accompagnati da un sottofondo musicale, per spostarsi poi tra Piazza della Vittoria e via Rubino – pedonalizzata per l’occasione – con gran finale in piazza Santa Teresa, in una parata di grande impatto visivo, messa in scena da attori  professionisti, davanti ad un pubblico entusiasta composto anche da numerose famiglie con bambini.

La stessa atmosfera gioiosa che si è vissuta all’interno del Parco De Curtis, nel quartiere di Gianola/Santo Janni, che ha ospitato la manifestazione “GiocaNatale 2023”. Dopo la fortunata edizione della rassegna estiva del Formia Kids Festival, l’evento ha attirato grandi e piccini, residenti e non, in una varietà di spettacoli con trampolieri, mangiafuoco, clown, gonfiabili, street band babbi natali, food truck.

Grande riscontro anche per ‘’Natale nel borgo di Trivio” che ha proseguito il suo ampio carnet di iniziative con “Racconti di storia locale” al Centro Anziani. Non è mancato il momento della tradizione con gli auguri di fine anno da parte del tradizionale Sciuscio Formiano dell’associazione “La vita è bella” di Castellone, un appuntamento molto atteso  da tutta la cittadinanza giunto alla 16^ edizione, che ha interessato il 30 e il 31 dicembre i vari punti della città. Un’aria di festa nella quale musica, tradizione, folklore e sorprese sono stati i principali ingredienti .

Di prestigio anche il concerto “Melodie di fine anno” del Complesso bandistico “U.Scipione Città di Formia”, diretto dal maestro Filippo Di Maio, omaggiato anche dall’amministrazione per i suoi 50 anni di onorata carriera, nella cornice del piccolo teatro Iqbal Masih.

Infine, per chiudere il cerchio, il doppio evento portato avanti dall’associazione Formiana Saxa, nell’ambito di “Formiana Urbanitas”;, nelle antiche Terme di Formia, in cui sono stati rievocati arti e mestieri degli antichi Romani, di un manipolo di legionari e alcuni incontri tra personaggi che hanno arricchito il nostro territorio. Prossimo appuntamento giovedì 4 gennaio in Piazza Caetani di Castelmola con “Frumentatio”, per rievocare l’approvvigionamento dei legionari romani.