Latina / Sono partiti i lavori di bonifica dell’area che ospitava il campo nomadi Al Karama

Attualità Latina

LATINA – “Come avevamo promesso un mese fa, sono partiti i lavori di bonifica dell’area che ospitava il campo nomadi Al Karama, a Latina, andata a fuoco nell’estate del 2022″. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo che, ricevuta la segnalazione da pate dell’amministrazione comunale, ha richiesto alla Direzione Bonifiche Ciclo dei Rifiuti, guidata dall’ingegner Wanda D’Ercole, di effettuare i sopralluoghi necessari.

I tecnici avevano riscontrato lo stato di grave abbandono del terreno e la presenza di piccoli manufatti fatiscenti occupati abusivamente. Per questo, anche al fine di salvaguardare la sicurezza e la salute pubblica, la Regione ha deciso di finanziare tutte le operazioni necessarie alla bonifica dell’intera area: demolizione dei fabbricati, rimozione dei rifiuti speciali, rimozione delle carcasse di auto abbandonate e infine progettazione della riqualificazione della zona. Sarà poi compito del Comune quello di predisporre nuovi prefabbricati per ospitare le famiglie che ne hanno titolo.

Desidero ringraziare i tecnici dell’ufficio regionale e l’amministrazione comunale di Latina con il sindaco Celentano per la collaborazione fattiva che ci ha permesso in tempi brevi di agire per il bene della cittadinanza”, ha concluso l’assessore Palazzo.