Formia - Palazzo comunale

Formia / Ecco “Open data”

Attualità Formia Regione Lazio

FORMIA – E’ un incontro realizzato dalla Regione Lazio con il Comune di Formia per presentare il portale regionale degli open data e per coinvolgere attivamente le amministrazioni del territorio nel processo di apertura e utilizzo dei dati aperti. L’appuntamento è il 9 aprile alle ore 9,30 al Palazzo del Comune di Formia.

L’obiettivo è quello di presentare il portale regionale degli open data che sarà pubblicato a breve: dati.lazio.it, ma l’incontro sarà anche un’occasione per coinvolgere attivamente le amministrazioni e gli attori del territorio nel processo di apertura e utilizzo dei dati aperti.

La Regione ritiene infatti che il contributo delle amministrazioni locali, dei cittadini, delle imprese e dei centri di ricerca dei territori sia essenziale per la costruzione e la valorizzazione di un patrimonio informativo comune.

L’evento sarà articolato in due momenti. Il primo dedicato alla presentazione del portale dati.lazio.it e del percorso formativo riservato alle amministrazioni e agli enti del territorio regionale “Accademia Open Data Lazio”; il secondo sarà un laboratorio pratico per l’utilizzo degli open data.

La mattinata sarà aperta dai saluti del Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna e dell’assessore del Comune di Formia Claudio Marciano.