Minturno / Premio Dragut, successo per la 13a edizione

Eventi Minturno

MINTURNO – Si è chiusa con successo la 13a edizione del Premio Dragut, svoltasi lo scorso 15 dicembre presso il Castello Ducale di Minturno. La serata è stata vitalizzata dalla folta presenza di ragazzi delle scuole, ormai parte attiva del Premio, che hanno cantato e ballato sia all’inizio che alla fine della serata. Ma tutta la premiazione ha vissuto momenti molto intensi, dall’intrattenimento musicale a cura della cantante Stella Zamprotta e del suo gruppo allo sfilare dei vincitori, alcuni provenienti da altre parti d’Italia, alla premiazione di personalità che si sono particolarmente distinte per le loro attività culturali, sociali ed imprenditoriali.

Il Premio Dragut è nato per fare da vetrina alle Associazioni presenti sul territorio di Minturno e del Golfo di Gaeta nel 2012 ma con il tempo sta diventando un vero e proprio momento di promozione culturale e di recupero della memoria storica ad opera di molte insegnanti in vari plessi scolastici. Tantissime le opere pervenute quest’anno al premio, sia in concorso che quelle fuori concorso, quasi tutte peraltro pubblicate come ogni anno nell’Antologia del Premio, edita dalla casa editrice DeComporre, di Gaeta.

Il Comitato Dragut, da sempre impegnato in varie attività ed eventi a tutto tondo, dal Premio stesso ai convegni storico-culturali e a manifestazioni di interesse sociale, sta pensando per l’anno prossimo ad una rimodulazione della serata di Premiazione, che ormai esorbita dai suoi primi confini. Molte le sorprese che ci si attende per il 2024, per le quali si spera di avere anche il sostegno di più realtà private e pubbliche.

Il Comitato rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati gratuitamente e con generosità alla riuscita del Premio, dall’Amministrazione del Comune di Minturno fino ad arrivare a tutto il pubblico presente.

Anche quest’anno il premio ha ricevuto molte opere in concorso, più alcune altre fuori concorso. Molto ampia la partecipazione di giovani autori, provenienti da varie scolaresche del Golfo di Gaeta. Per essi, quest’anno si è provveduto quindi alla istituzione di una Giuria dedicata, presieduta dalla professoressa Anna Pugliese, mentre la Giuria per gli adulti è stata presieduta da Sandra Cervone.

Come sempre, sono state premiate le opere che non solo si sono distinte per bellezza e tecnica ma anche e soprattutto quelle che hanno manifestato una maggiore genuinità artistica, come accaduto per la prima opera classificata nella sezione giovani per quanto riguarda l’Arte, in cui ha vinto un disegno particolarmente seducente pur nella sua semplicità, raffigurante un improbabile corsaro Dragut con la pistola che attacca il castello Baronale di Minturno indicato da un cartello bianco.

ELENCO VINCITORI PREMIO DRAGUT 2023

ADULTI:

ARTE

1°        Francesca Paciello      Il dolce sonno             Olio su tela

2°        Anna   Colarullo        In sospeso                  Materico e acrilico/olio su tela

3°        Mario  Liberace          Ombre                         Mista, acrilico/olio su tela

 

FOTOGRAFIA

1°        Marcello De Meo       Battiti

2°        Teresa De Renzi          Anima Mundi

3°        Leopoldo Tomei         Mare di vivere

 

POESIA

1°        Raffaele Gentili           Senza titolo

2°        Franco De Luca           Tra poco pioverà

3°        Matteo Marangoni    Lettera quotidiana altrove

 

RACCONTI

1°        Héctor Vera Calderon             I macinini di papà

2°        Franca Calcabotta Sirica        La luna nel pozzo

3°        Lorenzo Iannelli                     Da grande

 

GIOVANI:

ARTE

1°        Antonio Ianniello       Castello Baronale

2°        Sofia    Viola               Folli insieme

3°        Noemi Tafuri               Il ballo della vita

 

FOTOGRAFIA

1          Alessia Avico               La solitudine

2          Alessandro Trestino   Oltre

3          Angelica Forcina         Abbraccio di colori

 

POESIA

1°        Giulia  Parasmo         Dragut strano nome

2°        Maria  Perrone          Le aspettative

3°        Sophia Barone              Futuro

 

RACCONTI

1°        Gennaro Liguori         Dal passato al futuro

2°        Chiara Maria Toniolo Il contadino e il ladro

3°        Silvana Perillo             Dragut 3