[Podcast] Facciamo Il Punto (Puntata 43, dal 10 al 16 dicembre )

PODCAST

 

– Incidente stradale lungo la strada Statale Appia a Itri. A perdere la vita è stato un pensionato del posto di 83 anni, Alessandro Stravato. L’uomo era diretto verso Formia quando, percorrendo il ponte San Rocco, si è scontrato con una Peugeot condotta da un 63enne di Itri, ricoverato per precauzione all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia.

Itri / Incidente stradale sul ponte di San Rocco: perde la vita un 83enne, ricoverato un 63enne

-Coinvolge anche Gaeta la bufera dell’inchiesta su Pietro Lococo imprenditore del settore dell’itticoltura finito ai domiciliari insieme ad altre due persone con l’ipotesi accusatoria di “truffa in danno dell’Unione Europea”. Parte del sequestro di beni mobili e immobili per 4,5 milioni di euro riguarda infatti anche la «Piscicoltura del Golfo di Gaeta».

Sud Pontino / Itticoltura, arresto Lococo: indagine delle Fiamme Gialle di Formia,le reazioni della politica

– Si è tenuta la quarta udienza del processo d’Appello per l’omicidio di Serena Mollicone. In aula le deposizioni della dott.ssa Cristina Cattaneo, del dott. Giorgio Bolino e dell’entomologa Paola Magni. Si tornerò in aula giovedì 21 dicembre.

Frosinone / Omicidio Serena Mollicone, le deposizioni della quarta udienza d’Appello

– Il Tar del Lazio – sezione di Latina bocciando il ricorso del “Centro Servizi Ambientale” di Castelforte ha legittimato l’operato del neo amministratore unico della “Futuro Rifiuti Zero” Raffaele Rizzo che con la determina dirigenziale numero 87/2023 ha autorizzato il trasferimento dei rifiuti indifferenziati prodotti dai comuni di Formia e Ventotene dalla struttura di via Viaro alla Saf di Colfelice.

Sud Pontino / Rifiuti trasferiti alla Saf di Colfelice: il Tar dà ragione alla “Futuro rifiuti zero”

– Lottizzazione abusiva, turbata libertà d’incanto e abuso d’ufficio. Con queste ipotesi di reato dovranno affrontare un processo, che inizierà il 19 marzo 2024, le tredici persone indagate a vario titolo in merito alla vendita del piazzale dell’ex stazione ferroviaria di Gaeta. Si tratta di Salvatore Forte Antimo Merenna e Vincenzo Zottola, Cosimino Mitrano Angelo Magliozzi, Linda Morini, Alessandro Martone, Lucia Maltempo, Felice D’Argenzio Stefania Della Notte Edoardo Pansini Fabrizia Conte.

Gaeta / Vendita ex-piazzale della stazione ferroviaria: tutti e tredici gli indagati rinviati a giudizio

– Dopo quattro anni sotto la guida del vice- questore Aurelio Metelli, al Commissariato di Formia arriva a prendere il suo posto il vice-questore aggiunto Celestino Frezza. Il dott. Frezza, che in settimana ha già incontrato anche il sindaco Gianluca Taddeo, viene dal commissariato di Sessa Aurunca e sostituirà il dott. Metelli destinato a nuovo incarico a Firenze.

https://www.temporeale.info/150293/argomenti/attualita-argomenti/formia-insediamento-del-nuovo-dirigente-al-commissariato-di-via-olivastro-spaventola.html

– Il sindaco di Lenola Fernardo Magnafico ed il collega di Itri Giovanni Agresti sono stati eletti all’unanimità rispettivamente presidente e vice presidente della Comunità del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Campodimele / Parco Naturale dei Monti Aurunci: eletti nuovo presidente e vice-presidente

– Il Ministero dell’Ambiente che, individuando sul territorio nazionale i 51 siti idonei ospitare il deposito nazionale delle scorie radioattive, ha escluso i siti di Borgo Sabotino e del Garigliano, in cui erano operative due delle quattro centrali nucleari in Italia.

Latina / Borgo Sabotino e Garigliano escluse dai siti destinati a “deposito nazionale delle scorie radioattive”