Latina / Contrattazione territoriale: l’incontro tra la Cisl e i Sindaci dei Comuni della provincia

Attualità Eventi Latina

LATINA – Rilanciare la contrattazione territoriale e affrontare insieme idee e progetti per la provincia pontina. Ha cercato di affrontare queste due questioni il riuscito incontro che la segreteria provinciale della Cisl ha voluto tenere con molti dei sindaci dei 33 comuni della provincia di Latina. “C’è bisogno di contrattazione negli enti locali: solo insieme possiamo trovare le giuste risorse per dare una mano ai cittadini più fragili, condividendo una visione di sviluppo univoca” – ha tenuto a precisare il segretario provinciale della Cisl, Roberto Cecere.

“L’invito che abbiamo rivolto ai Primi Cittadini è di collaborare e di creare un sistema di sinergia tra i vari comuni, in modo tale da abbassare i costi e disporre di un servizio efficiente, mettendo in campo quella sana solidarietà che, al di là degli schieramenti, vede prevalere soprattutto la persona e il buon senso. Ci avviciniamo al Natale e quando abbiamo pensato a questa iniziativa lo abbiamo fatto nel segno dei Primi cittadini che spesso vivono situazioni difficili, chiamati ogni giorno ad affrontare le varie problematiche quotidiane della comunità. Perché allora non riunirsi per un paio d’ore per stare insieme e scambiarsi idee, progettare insieme il futuro e governare il cambiamento”.

Se la delegazione del sindacato era composta, oltre che da Cecere, dalla Segretaria Generale della Funzione pubblica Enza Del Gaudio, del componente di segreteria Raffaele Paciocca, ha destato interesse la partecipazione presso un locale di Terracina di importanti sindaci pontini. Tra questi quello di Aprilia Lanfranco Principi, di Bassiano Giovanbattista Onori, di Campodimele Tommaso Grossi, di Castelforte Angelo Pompeo, di Cisterna Valentino Mantini, di Cori Mauro De Lillis, di Gaeta Cristian Leccese, di Itri Giovanni Agresti, di Latina Matilde Celentano, di Lenola Fernando Magnifico, di Maenza Claudio Sperduti, di Monte San Biagio Federico Carnevale, di Norma Andrea Dell’Omo, di Pontinia Eligio Tombolillo, di Priverno Anna Maria Bilancia, di Prossedi Angelo Pincivero, di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni, di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo, di Sezze Lidano Lucidi e di Sperlonga Armando Cusani.