Formia / Atletica leggera, Poligolfo: una cerimonia per il ventennale dell’attività sportiva [VIDEO]

Eventi Formia Sport Video

FORMIA – Una crescita, sportiva, umana ed organizzativa, che nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe immaginato 20 anni fa quando iniziò quell’esperienza targata PoliGolfo. Di acqua ne è passata davvero tanta sotto i ponti tant’è che i volti di alcuni ragazzi della SSD Formia Atletica leggera compaiono ora sui totem per promuovere la pratica sportiva, soprattutto di quella nell’atletica leggera. Il presidente della Fidal Stefano Mei è stato l’ospite d’onore l’altra sera presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” per festeggiare un prestigioso compleanno, i primi vent’anni di attività di quella che ora si chiama SSD Formia Atletica leggera ma nel 2003 aveva una diversa denominazione societaria , la PoliGolfo, grazie alla quale questo progetto – come ha dichiatato il presidente Mei – è diventato un modello in tutta Italia. E lo dimostrano i numeri innanzitutto.

Sono diventati 350 i tesserati della Formia Atletica Leggera (“eravamo meno di cinquanta venti fa” – hanno dichiarato nell’intervista allegata il presidente Vincenzo Scipione ed il direttore tecnico Dimitri Chinappi) che hanno permesso alla società verde-blù – colori quantomai azzecati – di scalare le gerarchie del movimento giovanile in Italia oltre che su scala regionale. “Io vi seguo e vi ammiro tanto – ha aggiunto il presidente della federatletica Mei – Vedere tanti giovani di Formia che arrivano ad indossare la maglia della nazionale ed essere protagoniste delle più importanti competizioni giovanili a livello internazionale mi rende davvero orgoglioso. Il Cpo ‘Bruno Zauli’ di Formia sta svolgendo un ruolo determinante ma devo ammirare gli sforzi di una struttura dirigenziale ed organizzativa di primissimo livello”.

E stato davvero di assoluto livello l’elenco degli ospiti che si sono alternativi ospiti dell’assoluto padrone di casa, il direttore tecnico del Cpo Davide Tizzano: tra questi il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, Fabio Caiazzo in qualità di componente del consiglio di amministrazione di Sport & salute”, il presidente del comitato regionale della Fidal Fabio Martelli, l’assessore regionale allo sport, l’itrana Elena Palazzo e, naturalmente il sindaco di Formia Gianluca Taddeo.

I primi vent’anni dell’attività della SSD Formia Atletica leggera è stata l’occasione, meritoria, per premiare i suoi atleti grazie ai quali si è esplicata, dal punto di vista tecnico, la sua crescita. Tra questi Simone Poccia, Claudia Tessitore, Luca Zangrillo, Emanuela Osei e Nicolò Cannavale, i cui infortuni hanno sintetizzato , dopo l’irripetibile 2022 (con l’argento ai campionati europei juniores a Gerusalemme), un 2023 da archiviare prima possibile.

“È stata un’occasione importante anche per sottolineare, ancora una volta, la consolidata tradizione e vocazione sportiva della nostra Città – ha commentato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo – Nel mio saluto istituzionale ho avuto modo di ribadire il persistente impegno dell’amministrazione Comunale nel perseguire e proseguire in una politica dello sport sempre proiettata verso iniziative di qualità, con azioni concrete per spronare ed avvicinare i nostri giovani alla pratica delle discipline sportive ad essi più congeniali. Naturalmente è giusto sottolineare che l’attuazione della nostra azione politica non può prescindere dalla sinergia con le associazioni sportive locali. Pertanto, a tutte loro va il mio grazie; alla SSD Formia Atletica Leggera i migliori auguri per il traguardo raggiunto e per una prosecuzione ricca di successi e soddisfazioni”.

Questo compleanno poi è servito per esprimere i meritori sentimenti di gratitudine nei confronti dell’ex direttore del Cpo Bruno “Zauli” Nicola Candeloro e di Gianni Tucciarone, l’ex allenatore dell’ex campionessa mondiale ed ex vice campionessa olimpica di salto in lungo Fiona May. Il presidente Vincenzo Scipione ha fatto benissimo a sottolineare il ruolo che hanno svolto due ex presidente della Poligolfo, Vittorio Gaveglia e Antonio Candeloro, nella crescita di un progetto che, subito dopo la pausa Natalizia, proseguirà con l’attività indoor in una stagione, il 2024, che sarà condizionata “purtroppo” dagli europei di giugno a Roma e, dopo due mesi, con le Olimpiadi di Parigi

INTERVISTE Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi, presidente e direttore tecnico Formia Atletica leggera