Treni, l’Unione Comitati Pendolari FL7 incontra la Direzione regionale di Trenitalia

Attualità Latina

LATINA – L’Unione Comitati Pendolari della Linea FL7 esprime vivo compiacimento per lo svolgimento e gli esiti della riunione tenutasi, in data 24.11.2023, con la Direzione Regionale Lazio di Trenitalia, che ha visto, anche, la partecipazione della Regione Lazio (con un proprio rappresentante), in qualità di committente del Contratto di Servizio, e del Presidente dell’ORT (Osservatorio Regionale Trasporti), in rappresentanza dell’intera utenza laziale.

Nel congratularsi con il Direttore per l’incarico recentemente assunto, i rappresentanti della linea FL7, prima di entrare nel merito dei vari argomenti in discussione, hanno inteso approcciare la riunione con una proposta di metodo che, in linea di continuità con il lavoro svolto con la passata Dirigenza, potesse essere foriera di una fattiva e proficua collaborazione, connotata dal riconoscimento di una comunanza di obiettivi tra Comitati Pendolari ed Azienda. L’Unione Comitati Pendolari FL7 ha voluto, infatti, evidenziare il proprio stile comportamentale e comunicativo, improntato alla moderazione ed a criteri di serietà ed obiettività, tanto nella raccolta di dati ed esigenze dell’utenza, quanto nella loro corretta, leale e trasparente rappresentazione verso i vertici aziendali ed istituzionali.

Quella dei Comitati vuole essere una funzione di cerniera che consenta un dialogo sereno, tra utenza ed Azienda, improntato al rispetto ed al riconoscimento delle reciproche esigenze e problematicità, nella consapevolezza che non tutti i limiti sono superabili, ma che una comune volontà di miglioramento possa abbattere parte delle barriere. Il metodo proposto è stato, dunque, quello di favorire una comunicazione fluida e veloce, all’occorrenza anche informale, basata su presupposti di reciproca fiducia e correttezza. Questa iniziale presentazione è stata ascoltata con interesse ed accolta con favore dal Direttore che ha risposto sottolineando come questo approccio, da lui condiviso, sia ottimale per affrontare, in modo costruttivo, la discussione di problematiche che, nella loro complessità, possono presentare aspetti di non facile e/o immediata risoluzione.

Venendo, poi, al merito delle questioni, sono state affrontate alcune tematiche rilevanti, tra cui, la capienza dei treni in circolazione sulla linea FL7, con particolare riguardo alla disponibilità di posti a sedere in fascia pendolare, la sicurezza dei viaggiatori, le comunicazioni all’utenza, le variazioni di percorso/cancellazioni di servizi in caso di anomalie alla circolazione ed, infine, il nuovo orario che entrerà in vigore a partire dal prossimo 10 dicembre.

Tutte le tematiche proposte sono state accolte, ascoltate con attenzione e dettagliatamente discusse, con cordialità e disponibilità, da ciascuna delle parti presenti, con il supporto attivo della Regione per gli aspetti di propria competenza. Laddove le tematiche hanno richiesto un supplemento di analisi e valutazione, la Direzione si è riservata un breve margine temporale, al termine del quale, effettuate le ulteriori verifiche ed i necessari coordinamenti, ha fornito risposte puntuali su ogni problematica affrontata. In allegato, viene riportata un’esposizione dettagliata degli argomenti proposti all’attenzione del Direttore, delle risposte fornite e dei provvedimenti adottati.

Nel ringraziare il Direttore, ed i suoi collaboratori, per aver accolto l’invito dei Comitati ad organizzare l’incontro e per la celerità delle risposte fornite e dei provvedimenti adottati, nonché la Regione Lazio e l’ORT, per la loro partecipazione, e la Direzione Regionale Campania, per i provvedimenti di propria competenza, l’Unione Comitati Pendolari FL7 formula l’auspicio di una duratura prosecuzione della collaborazione in continuità con la linea di correttezza, lealtà e trasparenza, sperimentata in quest’occasione.

DOWNLOAD: Allegato al Comunicato 24.11.2023