[Podcast] Facciamo Il Punto (Puntata 42, dal 3 al 9 dicembre )

PODCAST

 

– Lungo l’argine di Torre Canneto, a Fondi, si è consumata una tragica fatalità costata la vita ad un pescatore 73enne. L’uomo intento a preparare l’attrezzatura per dedicarsi alla pesca con la canna in carbonio è entrato accidentalmente in contatto con i sovrastanti cavi dell’alta tensione venendo investito da una forte scarica elettrica che lo ha sbalzato nelle acque antistanti.

Fondi / Pescatore muore folgorato lungo l’argine di Torre Canneto

– L’operazione “Albachiara” della Guardia di Finanza di Formia ha scoperto che cinque società esistenti solo sulla carta operanti a Formia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Fondi e Monte San Biagio hanno emesso fatture false per evadere l’Iva; per cui è stato emesso un decreto di sequestro preventivo per un valore di oltre mezzo milione di euro.

Sud Pontino / Operazioe “Albachiara”: scoperto giro di fatture false, sequestrato mezzo milione di euro

– Con l’operazione “Senex”, la Guardia di Finanza del comando provinciale di Latina ha scoperto maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo alle porte del capuologo pontino; tre persone denunciate, una arrestata.

Latina / Operazione “Senex”: maltrattamenti di anziani in casa di riposo, fermata una 50enne

– Cinque persone, residenti a Fondi e a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, rischiano il processo sulla base degli sviluppi dell’indagine dei Carabinieri del comando provinciale di Latina che hanno smascherato una rete di narcotrafficanti la cui droga arrivava da Roma e Ciampino e serviva per approvvigionare i mercati di Fondi e Terracina.

Narcotraffico, concluse le indagini: cinque persone di Fondi a rischio processo

– Sono stati assolti i tre sottoufficiali della Guardia di Finanza in servizio presso il gruppo di Formia accusati di aver lasciato il seggio della scuola elementare “Italo Balbo” durante la consultazione referendaria del settembre 2020.

Minturno / Finanzieri assenti al seggio elettorale della scuola “Italo Balbo”, assolti in Appello

– E’ tornata a riunirsi a Roma dopo la nomina del neo commissario straordinario di Governo Giovanni Maria Macioce il tavolo tecnico per realizzare il restauro e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano, a Ventotene. I tempi emersi suggeriscono un’attesa di due anni e mezzo per la realizzazione di un piccolo approdo e 21 mesi per l’aggiudicazione definitiva del concorso di progettazione.

Ventotene / Recupero ex-carcere di Santo Stefano: torna a riunirsi il tavolo tecnico, i dettagli

– E’ stato inaugurato il nuovo “Cavalcavia di Via Mare” che, attraversando la strada statale Appia e la ferrovia Roma-Napoli, collega il centro abitato di Monte San Biagio al litorale. La struttura andrà a sostituire il ponte entrato in funzione nell’ormai lontano 1920.

Monte San Biagio / Inaugurato “Cavalcavia di Via Mare”: nuovo attraversamento tra via Appia e ferrovia Roma-Napoli

– La Giunta Regionale ha approvato la “Programmazione della rete ospedaliera 2024-2026” che aumenta l’offerta sanitaria del territorio con l’obiettivo di riequilibrare la disponibilità dei posti. In provincia di Latina i posti letto saliranno a 1.690 letto; in provincia di Frosinone a 1.479.

Regione Lazio / Sanità, posti letto in aumento in provincia di Latina e Frosinone