Regione Lazio / Sanità, posti letto in aumento in provincia di Latina e Frosinone

Attualità Formia Frosinone Latina Regione Lazio Sanità

REGIONE LAZIO  –Aumentano i posto letto nel Lazio: 169 distribuiti tra Roma e province, per un totale di 22.302. E gli ospedali saranno potenziati. La Giunta Regionale ha approvato la Programmazione della rete ospedaliera 2024-2026 che aumenta l’offerta sanitaria del territorio: l’obiettivo è riequilibrare la disponibilità dei posti letto. “Dopo dieci anni si torna a programmare – ha commentato il presidente Francesco Rocca – Supereremo la media di 3 posti letto ogni mille abitanti. Rispetto al passato si tratta di posti effettivi e reali”.

In provincia di Latina i posti letto saliranno a 1.690, che diventeranno 1.838 con la realizzazione dei nuovi ospedali di Latina e di Formia.In provincia di Frosinone ci saranno 46 posti letto in più per un totale di 1.479: ovvero 3,07 per mille abitanti, superando i 2,97 del passato. In provincia di Latina in particolare ci sarà il potenziamento dell’ospedale “Goretti” con la conclusione del processo di Dea di II livello e l’attivazione dell’Unità di Trattamento Neuro-vascolare di II livello.

E ancora: l’attivazione dello Stroke di II livello, di Cardiochirurgia, Chirurgia maxillofacciale, Chirurgia plastica e Pneumologia all’ospedale Di Latina. Oncologia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica e Neurologia del “Dono Svizzero” di Formia e di Lungodegenza all’ospedale di Terracina. Inoltre la sanità pontina potrà contare anche sulla rimodulazione dei posti letto per la Casa di Cura Città di Aprilia e l’attivazione di Lungodegenza all’Icot. E in attesa del nuovo ospedale, al Goretti di Latina è stato esteso il progetto sperimentale partito a maggio in altre Asl.

Questo significa 124 nuovi posti letto a disposizione per ridurre i tempi di attesa dei pazienti in Pronto Soccorso prima di ottenere un ricovero presso i reparti di degenza. Niente più pazienti parcheggiati nei reparti di emergenza, è questo l’obiettivo. La Regione Lazio è per questo intervenuta con una delibera di Giunta straordinaria. Nel dettaglio, l’Icot garantirà sia 29 posti letto di medicina generale sia altri 20 per la lungodegenza medica, il San Raffaele di Sabaudia 30 posti letto, la Rsa Minturno Poggio Ducale 15, la Rsa Villa Silvana 20  e la Rsa Residenza Pontina Latina 10. Si tratta di un nuovo modello di intervento che tende a liberare i posti letto di ricovero per acuti occupati presso l’ospedale.