Formia / Presentazione volume “Storie nella Storia” dell’arciprete Luigi Mancini

Eventi Formia

FORMIA – Presentazione volume “Storie nella Storia” di Luigi Mancini, mercoledì 6 Dicembre 2023  17, Palazzo Comunale Punto IAT. 

Nel nostro tempo c’è il rischio di perdere la memoria storica. Questo libro vuol recuperare un segmento di memoria, perché la memoria del passato aiuta a costruire un futuro migliore. Inoltre vuol fornire un contributo alla conoscenza della storia di Fondi, di Formia, di Gaeta e di altri centri. Gli indelebili ricordi dell’infanzia, mai rimossi, le vicissitudini della guerra 1943 – 45, compongono un “itinerario”, il cui percorso s’innesta nella Storia d’Italia. L’Appia, nei secoli, ha collegato Fondi a Roma e Napoli; ha portato sul nostro territorio visitatori illustri, invasioni gotiche, francesi, armate napoleoniche e sabaude, carri armati della Wehrmacht e della V^ Armata U.S.A. È stata fortuna e disgrazia per la nostra gente. Ma la storia continua… Le storie sono inesauribili…

Luigi Mancini è Arciprete di Campodimele (LT). È stato parroco del Duomo di Fondi. Ha conseguito licenza e dottorato in Teologia presso l’Angelicum in Roma, laurea in Lettere, indirizzo classico, presso la Sapienza, Università di Roma. È cultore di storia e di arte. Già direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta e del “Bollettino Diocesano”, ha pubblicato saggi storici, studi agiografici, saggi sull’arte medievale e rinascimentale, recensioni di artisti contemporanei per mostre, raccolte di poesie. Ha scritto opere teatrali e commedie in madre-lingua fondana.