Ponza / “L’isola di Natale”, tutti gli eventi in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio

Eventi Isole pontine Ponza

PONZA – Una programmazione che ha già centrato, prima del suo svolgimento, un obiettivo: il “sold out”, in termini di presenze alberghiere, tra Natale, Capodanno e l’Epifania del 2024. Il Comune di Ponza, in collaborazione con la Pro Loco e diverse associazioni datoriali e culturali dell’isola, ha allestito un ricco cartellone di eventi natalizi che allieterà le giornate festive, dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2024, con una serie di concerti, eventi in piazza, mercatini e spettacoli per adulti e bambini. La programmazione non poteva non avere la denominazione “L’isola del Natale”  e sarà inaugurata il prossimo 8 dicembre, con una cerimonia di accensione delle luminarie alla presenza del Sindaco Ambrosino e della Giunta nella piazza Centrale dell’Isola.

L’evento, intitolato “Un Mare di Luci”, proseguirà con una festa in Piazza con musica dal vivo, balli di gruppo, panini caldi e zeppolata. Il programma natalizio proseguirà con una serie di eventi per bambini come la “caccia al tesoro” natalizia il 14 dicembre l’arrivo di Babbo Natale il 25 dicembre e successivamente l’arrivo della Befana e dei Re Magi il 6 gennaio. Il 23 dicembre, la banda musicale dell’isola di Ponza omaggerà la popolazione con il tradizionale concerto di Natale.

Non mancheranno itinerari archeologici grazie all’apertura straordinaria delle Cisterne Romane della Dragonara con visite guidate gratuite il 28 dicembre e 2 gennaio. Il 28 e 29 dicembre verrà messa in scena una rappresentazione teatrale denominata “Il Bianco e il Nero (Cristo e l’Anticristo)”. Dopo il successo dello scorso anno, si attenderà l’arrivo del 2024 con la festa di “Capodanno in Piazza”, in compagnia del gruppo musicale “Chicken Production”.

“Abbiamo cercato di  valorizzare Ponza anche nella sua veste invernale, con un mese di eventi e concerti durante le festività natalizie,  promuovendo così l’integrazione e la convivialità in un periodo dell’anno in cui l’isola soffre di un consistente spopolamento” –  spiega il Sindaco Ambrosino e conclude –  “per il periodo  natalizio abbiamo già ricevuto molte richieste di soggiorno sull’isola e questo ci riempie di orgoglio perché il nostro obiettivo è promuovere l’immagine di Ponza, non solo come meta di vacanze estive, ma incentivare il processo di destagionalizzazione con un’offerta turistica che propone l’isola come meta di vacanze per tutto l’anno”.