Gaeta / All’ istituto “Caboto” con la giornalista Marilena Natale gli studenti parlano di legalità

Città Eventi Gaeta Scuola

GAETA – Si è svolta ieri mattina a partire dalle 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta (LT), un convegno, aperto a tutti, per la diffusione della cultura della legalità, organizzato dall’Istituto scolastico presieduto dalla Dr.ssa Maria Rosa Valente, ospite dell’evento, in collaborazione con l’ente politico locale – in persona dell’assessore alla Cultura del Comune di Gaeta – Dr.ssa Gianna Conte, le Forze dell’Ordine – nelle persone del Ten. Franco Franchi, Comandante della Tenenza Carabinieri di Gaeta, personale del Commissariato di P.S. locale e della Marina Militare – e la Fondazione “G. Caboto”.

A presiedere l’incontro la giornalista di successo Natale Marilena, reporter campana sotto scorta dal 2017 per le minacce ricevute dalla camorra. Alle scolaresche e agli ospiti presenti la giornalista ha potuto narrare in maniera forte la propria vicenda personale ma soprattutto concentrare l’attenzione del pubblico sui temi riguardanti la lotta alla criminalità organizzata che può e deve partire anche nei piccoli gesti quotidiani del vivere comune, dovendo tutti i cittadini, oltre che rispettare le regole del buon vivere civile, anche denunciare alle competenti autorità le condotte illecite di chi delinque o può tentare di infiltrarsi nelle attività imprenditoriali e politiche di un determinato territorio, non ricadendo in quell’atteggiamento omertoso che per decenni ha determinato il successo delle mafie.

Al termine l’intervento anche delle Forze dell’Ordine presenti che hanno discusso sul delicato ed attuale tema della Violenza di Genere, lasciando ai ragazzi il messaggio e la promessa importante di rispettarsi l’uno con l’altro sia nelle attività scolastiche che nella vita privata e relazionale.