Fondi / “Le Vie del Natale”: ufficialmente online il cartellone degli eventi in programma

Eventi Fondi

FONDI – Tanti appuntamenti nel centro storico, una grande pista di ghiaccio in Piazza De Gasperi, concerti nelle location storiche più suggestive ed omaggi alla tradizione: è ufficialmente online il cartellone degli eventi che, quest’anno, è stato denominato “Le Vie del Natale”. Percorrere le strade del centro storico e urbano, dunque, per raggiungere le location in cui si svolgeranno i principali eventi, fotografare le luminarie, fare shopping, ammirare i presepi, pattinare o girovagare tra i mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato.

La festa di accensione delle luminarie, che come sempre vedrà protagonisti gli studenti della città, è in programma venerdì 1° dicembre a partire dalle ore 16:30 in Piazza Unità d’Italia. Quando, al termine dei cori, gli alberi dinanzi la chiesa di San Francesco e del Castello Caetani faranno risplendere la piazza, seguirà uno spettacolo pirotecnico. Al termine dei fuochi d’artificio saranno inaugurati i presepi artistici realizzati dal Maestro Marcello Cassoni presso il chiostro di San Domenico.

Anche durante le festività natalizie 2023-2024 non mancheranno gli eventi che fanno ormai parte della tradizione natalizia come “Caro Babbo Natale”, i premi “Libero de Libero” e Persona dell’Anno, il Gospel, i concerti di Natale e Capodanno, l’attesa esibizione della Corale polifonica Città di Fondi e il villaggio di Natale a cura del centro diurno Magicabula, ma ci saranno anche tante novità.

Dopo quasi un decennio, torna infatti la pista di pattinaggio che, oltre alla possibilità di far divertire grandi e piccini, non mancherà di dare spettacolo. Per i più piccini si terranno moltissime iniziative con laboratori didattici e intrattenimento presso il Parco Nicholas Green così come durante i due giorni dello street food (23 e 24 dicembre in Piazza De Gasperi) che, come sempre, prevede anche un intenso programma per giovani e famiglie. Il 9 dicembre spazio alla moda con il Fondi Fashion Show, ma non mancheranno musical, mostre e rappresentazioni teatrali.

“Ringraziamo tutte le associazioni che hanno risposto numerose al bando – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – senza le quali non avremmo potuto mettere insieme un programma semplice ma comunque completo e con proposte per tutte le età. L’auspicio è che le luminarie possano anche dare impulso allo shopping natalizio e, in generale, al turismo del centro storico e cittadino. Torna, inoltre, a gran richiesta la pista di pattinaggio sul ghiaccio che, ci auguriamo, faccia divertire grandi e piccini”.