Minturno / Violenza sulle donne: tanti appuntamenti in programma dal 23 al 28 novembre

Eventi Minturno

MINTURNO –  In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, il Comune di Minturno – con l’impengo dell’assessorato alla Cultura,  Istruzione e Pari Opportunità, incarnato da Rita Alicandro, e l’assessorato alle Politiche Sociali, svolto da Ilaria Pelle  – ha dato vita ad un vero e proprio programma d’eventi per riflettere sull’aberrazione umana e sociale rappresentata dal femminicidio e dall’uso della violenza. Si parte oggi, 23 novembre, con l’illuminazione in rosso di monumenti e fontane che durerà fino al prossimo 28 novembre.

Domani, 24 novembre, sarà la volta di appuntamento mattutino, alle 10.00, presso l’ Aula Magna del Liceo scientifico “Leon Battista Alberti”, con il convegno “Le donne dalla linea Gustav alle violenze di oggi” a cura del “Rotary Club Formia-Gaeta”; il pomeriggio, alle 17, presso l’aula consiliare del Palazzo Municipale di piazza Portanova, ci sarà la presentazione del libro “Tutte meritiamo il meglio” con l’autrice Mjriam Masciandaro.

Domenica 26 novembre, alle 10, presso la Chiesa dell’Annuziata,  ci sarà la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutte le vittime di violenza, a cui succederà il concerto della Banda della Città di Minturno dell’associazione “Piccola Orchestra di Fiati Maria Loreta Proia“. In onore di Santa Cecilia, prima donna martire e patrona della musica, ci sarà quindi l’esibizione itinerante: alle 9.15 in piazza Portanova; alle 9.30 sfilata da piazza Portanova a piazza dell’Annunziata ed esibizione; alle 10.45, esibizione in piazza Sant’Albina a Scauri; alle 12.15 esibizione in piazza dell’Immacolata, Scauri.

Nella stessa giornata, alle 18, presso l’aula magna del liceo scientifico “Leon Battista Alberti” ci sarà l’inaugurazione della stagione di musica da camera “Suoni oltre il confine”, con il concerto del Trio Amal (ingresso gratuito con prenotazione).

Lunedì 27 novembre, infine, alle 10 l’appuntamento è nella sala consiliare del Palazzo Municipale  per la conferenza a cura dell’associazione “Veronica De Laurentis O.D.V.” con il contributo della Regione Lazio, dal titolo “La scuola contro la violenza sulle donne: tra buone prassi e progetti educativi”; alle 12. 15, nel chiostro del Palazzo Muncipale sarà inaugurata, invece, la “Panchina della Rinascita” a cura della sezione Gaeta-Formia-Minturno della Fidapa Bpw Italy. 

Ricordiamo che esiste il numero 1522 per chiedere aiuto se si è vittime di violenza.