Formia / Il concerto di Santa Cecilia del Complesso Bandistico “U. Scipione- Città di Formia”

Eventi Formia

FORMIA – Il Complesso Bandistico “U. Scipione – Cttà di Formia” , diretto dal Maestro Filippo Di Maio, si appresta a celebrare, S.Cecilia patrona della musica e dei musicisti. La manifestazione che si svolgerà sabato 25 novembre prevede due momenti diversi: alle ore 18.00 presso la Chiesa del Carmine la celebrazione eucaristica, officiata da don Enzo Saraniero ed animata dagli stessi componenti della banda ed il successivo concerto presso il teatro “Iqbal Masih” alle 19.15.

Saranno eseguiti brani di Pusceddu, Offburg, Walters, Webber, Rota, e Morricone. Doverosa, da parte del suddetto complesso bandistico, che vanta nel suo organico un nutrito gruppo di donne, la dedica alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” con l’esecuzione del brano, vincitore del premio della critica al festival di Sanremo 1987, “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia.

Affinché si possa comprendere al meglio il legame indissolubile che intercorre tra la banda musicale ed il tradizionale concerto di S.Cecilia, bisogna far riferimento a tre parole-chiave: tradizione, appartenenza e condivisione. La tradizione di voler trasmettere ai posteri qualcosa di importante e significativo, il senso di appartenenza ad un’entità territoriale ben definita e culturalmente integrativa e propositiva e la condivisione con il pubblico di momenti di gioia e serenità.

Il concerto giunge a chiusura di una intensa stagione artistica che ha visto i componenti della banda esibirsi in varie manifestazioni sia cittadine che provinciali nonché la partecipazione alla seconda edizione del Festival Musicale Città di Ischia “Vincenzo Buono”.