Fondi / “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità”, presentazione del testo teatrale

Cultura Eventi Fondi

FONDI – Presentazione vivaversal del libro: “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità”, testo teatrale scritto da Stefania Maria Giulia Di Benedetto, che si terrà presso la Sala grande del Palazzo Caetani Colonna a Fondi (LT) nel pomeriggio di sabato 2 dicembre 2023 con inizio alle  18. Organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps e patrocinato dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi; dal Comune di Fondi assessorato alla Cultura; dal Sistema Bibliotecario del Sud Pontino. In collaborazione con l’Associazione “Drappo dell’Assunta” e promosso dall’Angolo del Caffè.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare il primo testo teatrale in assoluto che riguarda la contessa Giulia Gonzaga vissuta a Fondi e in particolare nel Palazzo Caetani. L’opera è stata pubblicata il 2 ottobre 2023 in “self publishing”, edito dall’Associazione Pro Loco Fondi, ed è in vendita in tutte le librerie del territorio e su Amazon.

Il libro ha un significativo valore storico, dedicato a una figura tanto affascinante quanto determinante per Fondi: Giulia Gonzaga Colonna, contessa di Fondi e duchessa di Traietto. Questo testo speciale è il risultato del profondo impegno e della passione dell’autrice Stefania Maria Giulia Di Benedetto, una scrupolosa ricercatrice storica che contribuisce a dare consistenza al mondo della ricerca storica, con centinaia di testi e immagini pubblicate attraverso la sua pagina Facebook, di cui è l’instancabile amministratrice: Misteri Pontini fin sui monti Aurunci, Ausoni e Lepini (@misteripontini).  Oltre alla sua dedizione all’approfondimento storico e alla professione di avvocato, fa parte del direttivo dell’Associazione Pro Loco Fondi Aps, dove ricopre il ruolo di segretario e direttrice.

Durante la serata, oltre al dialogo con l’autrice, saranno rappresentate alcune scene e verranno indossati costumi dell’epoca. Proiettati brevi videoclip e musica di accompagnamento. Un Vivaversal (che abbraccia diverse forme di espressione, esperienza e coinvolgimento). Il lavoro teatrale è una celebrazione della realtà culturale e storica che caratterizza Fondi; incarna lo spirito di impegno e devozione che la Pro Loco Fondi promuove instancabilmente da oltre quarantacinque anni.

Quest’anno ricorrono i 510 anni dalla nascita di Giulia Gonzaga e la sua figura viene in questo testo portata alla ribalta grazie a una trama avvincente e ricca di dettagli accuratamente documentati. La parte finale del libro pubblica alcune biografie di personaggi per consentire al lettore di comprenderne il carattere, le vicende personali e come le loro vite si intrecciarono con quella di Giulia Gonzaga. Al termine di alcune biografie è possibile la scansione dei QR-code che rimandano a foto, curiosità e approfondimenti di contenuti multimediali.