Itri / Caso di scabbia, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado per la sanificazione

Attualità Itri Scuola

ITRI – Scuole chiuse ad Itri, oggi 17 novembre,  a causa di un caso di scabbia. La scelta è stata fatta a titolo precauzionale proprio per consentire per la “sanificazione e la pulizia dei locali” attraverso una ditta specializzata di tutti gli edifici scolastici della città: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e istituto agrario, come d’altra parte disposto dal sindaco Giovanni Agresti tramite l’ordinanza ad hoc emessa ieri pomeriggio.

“La scabbia è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido, ma che può essere risolto altrettanto rapidamente”- si può apprendere leggendo la spiegazione pubblicata sul sito “Humanitas”.  Si tratta di una malattia la cui conseguenza per eccellenza è un prurito che si scatena in particolare nelle ore notturne – a cui possono essere associate “sottili vescicole o brufoletti” –  e la cui contagiosità è “elevata” e avviene per “contatto fisico diretto o attraverso oggetti personali come le lenzuola o i vestiti”.
Ad ogni modo – sempre secondo quanto si apprende –  il  trattamento della scabbia –  mirato all’eliminazione dei parassiti – avviene principalmente attraverso l’uso di medicinali sotto forma di creme e lozioni.