Fondi / Area tecnica del Comune, fissata la prova orale per il concorso da Dirigente

Attualità Fondi

FONDI – La data già si conosce: il 21 novembre prossimo il comune di Fondi conoscerà il nome del suo nuovo ed atteso dirigente dell’area tecnica. Lo ha deciso la commissione del concorso indetto a tempo indeterminato e pieno che, presieduta dall’ingegnere Bonaventura Pianese (tornato al comune di Fondi dopo la non esaltante parentesi quale dirigente a tempo determinato presso la sezione urbanistica del comune di Formia), ha definito la data della prova orale (in programma presso l’aula consiliare dl comune) dalla quale uscirà il nuovo e potente responsabile della struttura tecnica del palazzo di piazza De Gasperi.

In lizza ci sono soltanto 15 candidati rispetto a 23 candidati che avevano preso parte alle due prove scritte. Alla prima il migliore era risultato – conquistando 29 punti su 30 – il candidato di punta del comune di Fondi, l’attuale dirigente del settore Lavori Pubblici Giorgio Maggi. A tallonarlo era stato il responsabile del settore più importante dell’amministrazione provinciale di Latina, quello all’Edilizia scolastica, Pio Tacconi che aveva conquistato 27 punti. Sette candidati a questo concorsone, dopo aver balbettato (in termini di punteggio) al termine della prova, non hanno superato lo scoglio della seconda prova non riuscendo a raggiungere il voto minimo, 21 punti, per approdare agli orali.

Tra i candidati attesi il 21 novembre figurano i nomi di funzionari di medio-alto livello di comuni importanti della provincia di Latina. Tra questi Daniela Prandi ed Eleonora Daga (del comune di Latina), la formiana Marina Chiota (Provincia di Latina), Claudio Severino Filosa (Comune di Formia), l’ex dirigente del settore Lavori Pubblici del comune di Gaeta Giovanni Falco  – il suo sostituto è stato appena nominato ed è Pietro D’Orazio –  e l’ex vice sindaco e attuale consigliere comunale di Minturno Daniele Sparagna.

La commissione concorsuale intanto ha anche sorteggiato la lettera del cognome”, la “E”, con cui inizierà l’orale di questa prova. Non essendoci candidati il cui cognome inizia con questa vocale, i primi ad essere interrogati dall’ingegnere Bonaventura sarà il collega Giovanni Falco (26 e 24 i voti riportati dopo i due test scritti) e subito dopo il formiano Claudio Severino Filosa. La prova sarà terminata quando sfileranno in rigoroso ordine (sorteggiato) alfabetico Eleonora Daga ed il neo dirigente a tempo determinato del comune di Gaeta Pietro D’Orazio.

Ma perchè il professionista campano ha deciso di concorrere a Fondi dopo essere stato selezionato e nominato soltanto una settimana dal sindaco Cristian Leccese? Un motivo c’è se venisse confermato: D’Orazio è di ruolo presso il comune di Sperlonga che dal marzo 2020 lo ha prestato per alcune ore alla settimana a guidare le aree tecniche dei comuni di Lenola e Campodimele. D’Orazio non avrebbe avuto il nulla osta da parte del sindaco Armando Cusani a prestare la sua prestazione professionale presso un comune un tempo politicamente affine come quello di Gaeta. E’ la vita…