Formia / Arte e finanza: l’artista Virgilio Del Guercio ospite del “salotto finanziario” di Villa Giustina

Eventi Formia

FORMIA – Possono incontrarsi l’arte e la finanza? Se sì, come? E poi questo rapporto potrebbe far bene ad entrambe? Tenterà di rispondere a questi ed altri interrogativi un interessante ed innovativo “Salotto” che, promosso dall’attiva consulente finanziaria Anna De Rosa, si svolgerà giovedì 16 novembre, alle ore 19, presso gli accoglienti locali di Villa Giustina, ex “Villa Maria Teresa”, in località Vindicio a Formia. Che si preannunci un evento di assoluto livello culturale lo dimostra il cursus honorum dell’ospite scelto dalla dottoressa De Rosa.

A Formia per una serata presenzierà Virgilio Del Guercio, l’artista originario di Calabritto che considerato uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana, in particolare della pittura iper-metafisica. Nell’arco di oltre sessant’anni di carriera, Del Guercio ha partecipato a circa 250 mostre collettive e personali, realizzando circa 1800 opere. Il relatore del “Salotto finanziario” della dottoressa De Rosa, non a caso, ha esposto i suoi capolavori, oltre che in tutta Italia, anche in Germania, Francia, Svizzera e alla Galleria Internazionale a Madison Avenue a New York, negli Stati Uniti.

L’artista ha iniziato dipingendo l’espressionismo, soprattutto nel periodo in cui ha vissuto in Germania, tra il 1965 ed il 1998) al punto che molti critici lo hanno definito un autorevole erede del pittore tedesco Max von Pechmann. In una successiva fase artistica, l’irpino Del Guercio ha orientato la sua pittura verso il surrealismo, concentrandosi sulla corrente dell’arte metafisica, durata fino al tragico terremoto del 23 novembre 1980 nel sua paese d’origine, Calabritto appunto. La perdita di alcuni affetti stravolse l’animo dell’artista che mutò nuovamente il stile, in una pittura detta più ‘’wild’’.

Da allora Del Guercio diventerà, anno dopo anno, uno dei massimi esponenti dell’ipermetafisica in Italia, divulgando questa muove arte pittorica durante le sue innumerevoli mostre. Alcune delle opere di Del Guercio che hanno avuto un grande successo nella critica e apprezzamenti dei visitatori delle sue esposizioni sono ‘’Le Metamorfosi’’, ‘’Cyrano de Bergerec’’, ‘’L’onda e la leggenda’’, ‘’Metaforica natura’’, ‘’23 Novembre 1980’’, ‘’Clessidra’’, ‘’Omaggio a Michelangelo Merisi’’, ‘’Ricordando i Pre-Raffaeliti’’.

Il Salotto finanziario di giovedì 16 novembre avrà anche l’immancabile e nobile peculiarità benefica. Alcuni dei lavori di Del Guercio, oltre ad essere apprezzabili, potranno essere acquistati ed il ricavato – anticipa la dottoressa De Rosa – sarà devoluto per finanziare la lotta alle patologie genetiche pediatriche.

E questo è già un successo…