Sud Pontino / Carabinieri accanto ai cittadini, gli incontri per la “cultura della legalità” a Minturno e Ponza

Attualità Eventi Isole pontine Minturno Ponza Scuola

SUD PONTINO – Nell’ambito delle attività di prevenzione e diffusione della legalità predisposte dal Comando Provinciale di Latina l’11 novembre 2023 personale della Stazione Carabinieri di Minturno, alle 18, ha tenuto un incontro presso la Chiesa dell’Annunziata di Minturno al fine di sensibilizzare i cittadini sul purtroppo sempre più frequente fenomeno delle truffe commesse ai danni delle persone anziane.

Durante tale riunione, il Lgt. C.S. Pasquale Raucci – comandante della locale Stazione –  ha mostrato alla cittadinanza le modalità da attuare per evitare di cadere nelle trappole dei malviventi e avvisare per tempo le Forze dell’Ordine, proiettando altresì dei video promozionali predisposti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e consegnando alcune brochure ai presenti ove si descrivono i modus operandi dei malfattori, le vittime che maggiormente prediligono e le azioni da intraprendere per scongiurare l’odioso delitto in parola.

L’appuntamento con gli uomini dell’Arma ha riscosso un cospicuo numero di partecipanti e il plauso della cittadinanza locale; nel mese di novembre seguiranno altri incontri dello stesso genere, programmati dal Comando Compagnia Carabinieri di Formia, in varie città afferenti per territorialità.

I locali della stazione Carabinieri di Ponza – invece –  ha ospitato presso la propria sede gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “Cavatella” e “S. Maria” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza, accompagnati dai loro docenti, per una visita programmata nell’ambito del contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della Legalità”.

Agli alunni sono stati mostrati gli uffici del Comando Stazione, i mezzi in utilizzo, nonché il battello in propria dotazione. Si è inoltre discusso su vari temi attuali ed inerenti alla legalità su cui riflettere, in particolare: la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e le sue conseguenze; il senso del limite, il significato delle regole, l’importanza della legge. Il dialogo con gli alunni si è realizzato attraverso il raffronto con situazioni tipiche del quotidiano (uso degli smartphone, frequentazione della rete e dei social network, comportamenti a rischio in ordine alle dipendenze, casi di sopraffazione) in un clima di dialogo e di libero scambio di idee.

Prendendo spunto da alcuni fatti di cronaca di violenza da parte delle baby gang su coetanei più deboli si è affrontato anche il tema del bullismo e dell’omertà. L’incontro rientra nell’ottica di un’interazione proficua fra Scuola e Arma dei Carabinieri (nella duplice veste di operatrice della sicurezza ma anche di educatrice) ritenuta componente imprescindibile per creare la giusta alchimia nel processo di sviluppo del senso civico delle future generazioni al fine di supportare tutte le figure che vivono la crisi educativa in prima persona.

Alle scolaresche, al termine della visita, sono stati consegnati alcuni gadget con il logo “Carabinieri”, in ricordo della piacevole giornata trascorsa insieme.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.