Tribunale di Latina

Latina / Corso di Alta formazione professionale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali

Eventi Latina

LATINA – Il Centro Studi di diritto del lavoro “Domenico Napoletano” e il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di presentano il primo corso di Alta Formazione in diritto del lavoro e delle relazioni industriali che si terrà presso il Tribunale di Latina. Il Corso di Alta Formazione ha come obiettivo la formazione professionale in diritto del lavoro e delle relazioni industriali fornendo specifiche competenze in ordine ad elementi di consulenza aziendale e alle relazioni sindacali.

Nel dettaglio, la formazione riguarderà: diritto processuale, consulenza del lavoro e aziendale, diritto della previdenza sociale, diritto
fallimentare e Codice della Crisi di Impresa, testo Unico sulla sicurezza sul lavoro Legge 81/08, diritto sanzionatorio del lavoro, diritto sindacale e tecniche di redazione atti anche alla luce del DM 110/23.

Gli argomenti trattati riguarderanno il quadro generale, normativo e regolatorio dei rapporti di lavoro. In particolare durante il corso saranno approfondite le tematica riguardante la costituzione e le modalità di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato, gli obblighi da esso derivanti per le parti contrattuali, le vicende modificative ed estintive del contratto, anche con riferimento alla disciplina delle esternalizzazioni e dell’appalto, nel loro aspetto fisiologico e patologico soffermandosi sui rimedi giudiziali e
stragiudiziali.

Il Corso affronterà, inoltre, il tema della Crisi d’Impresa e delle procedure Concorsuali nell’ambito dei rapporti di Lavoro subordinato e parasubordinato, approfondirà il quadro normativo e regolatorio in materia di relazioni industriali e rapporto di lavoro, con riferimento ai principi della Contrattazione Collettiva e delle relazioni sindacali nonché la risoluzione consensuale dei conflitti nelle sedi demandate.

Il corso si prefigge, inoltre, di fornire competenze in ordine alla gestione dei rapporti di lavoro con gli Istituti Assicurativi e Previdenziali di riferimento ed alla elaborazione dei prospetti paga ed alla redazione dei conteggi delle differenze retributive.
Moduli specifici saranno dedicati al quadro normativo sulla Sicurezza sul Lavoro con gli obblighi di cui alla legge 81/08, e sul diritto sanzionatorio del Lavoro nonché al Codice Ispettivo.

Il Corso garantirà l’acquisizione di competenze in ordine ad elementi di consulenza aziendale sulle modalità di ricerca e selezione del personale, valutazione e formazione delle figure professionali nonché le relazioni industriali. Un modulo sarà dedicato esclusivamente agli aspetti processuali del diritto del lavoro, agli oneri ed allegazioni nel rito del lavoro nonchè alle tecniche di redazione degli atti anche alla luce del DM 110/23 e della redazione di lettere e comunicazioni.

Il percorso di “Alta Formazione professionale in Diritto del Lavoro” è rivolto ai neolaureati in scienze giuridiche ed economiche, ad avvocati, consulenti del lavoro ed ai dirigenti e quadri di aziende. I relatori saranno eminenti professori di diritto del lavoro nonché i giudici del lavoro presso il Tribunale di Latina Dott.ssa Simona Marotta, Dott.ssa Angela Orecchio, Dott. Umberto Maria Costume, Dott.ssa Valentina Avarello.

Il percorso ha una durata di sei mesi tutti i venerdì con inizio previsto per il 24 novembre 2023. Sono previste borse di studio sovvenzionate per il valore dell’intero corso da parte del gruppo Conad Superstore e dalla Banca di credito cooperativo di Roma.