Peter Ercolano protagonista di un corso di clown a Dublino

Attualità Castelforte Formia Minturno Santi Cosma e Damiano

SUD PONTINO – Dal 26 Ottobre al 1 Novembre a Dublino si è svolta la settima edizione del progetto Europeo Erasmus + “ST.ARTS 7” (Building European Identity Through Street Art & Performances – Costruzione di Identità Europea Tramite Le Arti Di Strada e Spettacoli) che ha visto il coinvolgimento di più di quaranta adolescenti provenienti da vari paesi europei tra cui Malta, Cipro, Polonia, Finlandia, Spagna, Italia e Irlanda. Per una settimana i giovani hanno seguito un corso di clown condotto da Peter Ercolano che ormai da molti anni collabora con gli ideatori del progetto l’APS La Fenice di Tortona e gli organizzatori Ballyfermot Youth Services di Dublino. In questa edizione le associazioni partner sono stati Generation Change – Malta, Youth Forum of Cyprus – Cipro, Youth Dynamics – Cipro, Creatio Studio – Polonia, Sirkus Magenta – Finlandia, Puumalan Kunta – Finlandia, Ayuntamiento de Maracena – Spagna, APS La Fenice – Italia, Traid d’Union Societa – Itaia e SEYF South Europe Youth Forum – Italia. Anni addietro il progetto è stato riconosciuto come miglior progetto Erasmus per contenuti e risultati ottenuti.

Per una settimana i giovani hanno lavorato quotidianamente con Peter nel workshop riscoprendo una libertà espressiva capace di superare le barriere culturali, mentali e linguistiche. Infatti, dice Peter, la cosa più bella da osservare è la magia e la forza di quanto un corso clown possa unire e coinvolgere. Il primo giorno i ragazzi erano timidi e rinchiusi nei loro gruppi di appartenenza territoriale. A fine settimana, dopo il corso e gli spettacoli realizzati, c’era un solo gruppo unito, una famiglia! Paure e timidezze superate grazie al comune sostengo nel lavoro svolto con passione, dedizione, attenzione e soprattutto divertimento. Il tutto conseguenza dell’atmosfera di inclusione, di empatia, di sostegno e di assoluta libertà grazie all’arte del clown di Peter.

Nell’arco della settimana i ragazzi, oltre al laboratorio clown, hanno seguito un corso di giocoleria e hanno realizzato delle marionette giganti con la tecnica della cartapesta. Il tutto a tema Halloween, festa di grande importanza in Irlanda. Lo spettacolo di 40 zombi clowns, sotto la regia di Peter è stato rappresentato in due locations di Ballyfermot. Un zona di Dublino paragonabile a Scampia o Caivano dove vivono famiglie povere e disagiate. Il progetto St.Arts ha anche questo obiettivo e cioè quello di portare inclusione e unione lì dove ce più bisogno. Grande allegria e leggerezza nel giorno di Halloween nel quartiere di Ballyfermot grazie ad un gruppo di giovani adolescenti che si sono esibiti con cuore coinvolgendo grandi e piccoli. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere il sindaco di Dublino (Lord Mayor Daithí de Róiste) presente agli spettacoli e ricevere i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto proprio in quel quartiere disagiato.

PHOTOGALLERY